| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Consegnate cento copie di agendo 2016 alla Biblioteca Durante

agendo 2016 conferenzaUn’agenda che unisce cultura e sociale. A Palazzo San Giacomo, in occasione della presentazione di agendo 2016 · SopraLuoghi, il libro-agenda di Gesco Edizioni giunto quest’anno all’undicesima edizione e dedicato ai luoghi insoliti di Napoli, è avvenuta la consegna ufficiale di 100 copie dell’ormai consueto taccuino promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco alla biblioteca intitolata ad Annalisa Durante, per i giovani e le famiglie di Forcella.

«Sono felice di potere essere qui a presentare un’agenda che parla di Napoli e delle sue immense bellezze, attraverso metafore, aforismi, citazioni e un patrimonio intellettuale, quello degli scrittori e dei fotografi che l’hanno raccontata – ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele - In essa si uniscono dimensione soggettiva e collettiva, pensiero e azione, perché in tanti si sono messi insieme e lo hanno fatto grazie a un’iniziativa solidale realizzata da Gesco in nome di Napoli. La destinazione dell’agenda per cui siamo qui oggi, poi, dimostra la tendenza a ricostruire costantemente comunità, quello slancio di cui Napoli ha bisogno».

«Pensiamo che la cultura oggi sia il principale antidoto all’emarginazione sociale, alla povertà, all’esclusione e lo facciamo sostenendo una serie di iniziative culturali, come agendo, ma anche partecipando a produzioni cinematografiche, realizzando mostre d’arte, promuovendo una casa editrice – ha dichiarato Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco - perché il sociale non sia ridotto semplicemente ad assistenza o considerato solo dolore e sofferenza. Forse in una città come Napoli, ricca di contraddizioni ma anche di grandi bellezze e potenzialità, proprio la cultura può fare molto di più della più potente delle politiche sociali».

Durante la conferenza stampa Giovanni Durante, papà di Annalisa e promotore della biblioteca a lei intitolata, ha lanciato un invito accorato a tutti i cittadini e alle associazioni: «Donate i vostri libri, anche quelli usati, fatelo per il quartiere perché un libro letto da un ragazzo di Forcella è già una piccola conquista». L’incontro si è concluso con la proposta di uno speciale tour per i sopraluoghi narrati da agendo dell’assessore Nino Daniele: «Portiamo i ragazzi che leggeranno l’agenda in visita ai luoghi raccontati insieme agli stessi autori, così da utilizzare agendo per promuovere cultura e far conoscere la nostra città a tutti».

Agendo 2016 Sopraluoghi prova a raccontare Napoli oltre i luoghi comuni, piuttosto procedendo per “SopraLuoghi”, come in un viaggio immaginario per spazi noti e meno noti dell’amata e a volte odiata Partenope. Al progetto hanno partecipato gli scrittori Vladimiro Bottone, Maurizio de Giovanni, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Raffaella R. Ferré, Aldo Putignano, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto e Massimiliano Virgilio, Francesco De Filippo e Silvio Perrella; i fotografi Giovanni Berisio, Giovanni de Giovanni, Alessandra del Giudice, Roberto Franco, Ferdinando Kaiser, Riccardo Siano e Sergio Siano.

Ricordiamo che il ricavato delle vendite andrà a sostenere Spazzacammino, il progetto di inclusione sociale e lavorativa per persone senza dimora che passa proprio per l’abbellimento delle città attraverso la pulizia delle sue strade. Pubblicata in diverse variazioni di colori e in versione settimanale, agendo è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi e ha il progetto grafico originale dello Studio Eikon. La si può trovare presso la casa editrice e nelle principali librerie di Napoli.

Per maggiori info:

http://www.gescosociale.it/portal/comunicazione/news/1303-agendo-2016-sopraluoghi.html

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale