| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Tre medici beninesi a Napoli

Il progetto di cooperazione e formazione sanitaria promosso dal Consolato del Bénin 

medici beninVenerdì, 13 novembre alle 10.30, nella sala congressi dell’Ospedale A.O.R.N. Santobono Pausilipon, in via Della Croce Rossa n° 8, traversa via Crispi, Quartiere Chiaia, ci sarà la presentazione dei tre medici beninesi che parteciperanno al protocollo di cooperazione internazionale e formazione sanitaria.

Il protocollo, stipulato il 14 luglio 2015 nel Consolato del Bénin a Napoli, rappresentato dal Console Giuseppe Gambardella, è un’intesa finalizzata ad accogliere e formare giovani medici della Repubblica del Bénin per fargli acquisire competenze mediche utili allo svolgimento della loro attività una volta tornati nella loro terra d’origine. Diversi i soggetti firmatari: l’Azienda Ospedaliera Pediatrica “Santobono Pausilipon”, rappresentata dal Direttore Generale Anna Maria Minicucci; il Presidio Ospedaliero “Santa Maria del Loreto Nuovo”, il cui Direttore Sanitario è la Dott.ssa Maria Corvino, Prof. Carlo Vosa, cardiochirurgo pediatrico presso il Secondo Policlinico di Napoli, la Madre Generaledell’Ordine delle Povere Figlie della Visitazione di Maria, Suor Pasqualina Pignatiello; la Fondazione “Paolo Vive”, presieduta dal Dott. Vincenzo Cangiano; l’Associazione “MedicHelpAGdorsi Onlus”, delle Dott.sse Mena e Marilina D’Orsi e il Centro medico comunale beninese di Kalalé, diretto dal Dott. BonifaceKpacha, da cui proverranno parte dei giovani medici.                      
I tre medici che parteciperanno a questa iniziativa sono Suor Hubertine, Medico generico e Religiosa dell’Ordine delle Povere Figlie della Visitazione di Maria. Suor Hubertine è di origine togolese e ha già iniziato il tirocinio presso l' Ospedale Santobono Pausilipon sotto la direzione del Direttore Generale Anna Maria Minicucci. Il Dott. BonifaceKpacha, Medico-Chirurgo e Direttore del Centro di Salute Comunale di Kalalé, svolgerà il proprio tirocinio al Secondo Policlinico di Napoli, nello staff del cardiochirurgo pediatrico Prof. Carlo Vosa. Infine la Dott.ssa ChaparguiSadyathDangniré, Ostetrica di Stato maggiore, si formerà presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria del Loreto Nuovo, sottola supervisione del Direttore Sanitario Maria Corvino che si è dimostrata fin da subito disponibile ad accogliere quest’iniziativa.
«Questo progetto, da tempo voluto, ha un forte valore umanitario e sociale. I medici beninesi e quelli napoletani avranno modo di confrontarsi e arricchirsi a vicenda. La stipula di questo protocollo è un momento di integrazione tra l’Italia e il Bénin. Come ho più volte precisato in simili iniziative passate, è stato scelto il protocollo d’intesa proprio perché è un atto bilaterale e biunivoco che impegna entrambe le parti a perseguire lo stesso progetto. Ovvero cercare di migliorare le condizioni di salute del popolo beninese», ha dichiarato il Console Giuseppe Gambardella.

Per approfondimenti: Napoli forma i medici del Benin

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale