| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Il Crimine non va in pensione

Gli anziani, la solitudine e il mondo sociale nel nuovo film di Fabio Fulco

fabio fulcoParla di anziani e ha uno sfondo sociale il nuovo film di Fabio Fulco “Il Crimine non va in pensione”. L’attore napoletano, alla sua opera prima da regista, mette in scena una commedia anni ‘50 ambientata in un centro anziani a Roma.

Il film il "Crimine non va in pensione", prodotto dalla Stemo Production dei produttori Claudio Bucci e Rosa Chiara Scaglione, vanta nel suo cast un parterre di stelle del cinema: Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Franco Nero, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Giacomo Piperno, Rosaria D’Urso, Silvana Bosi, Gisella Sofio, Dante Biagioni e lo stesso Fabio Fulco che interpreta il divertente Sasà.

Lo sceneggiatore Fabrizio Quadroli fotografa con ironia la giornata del centro anziani “Santa Margherita”. Chi gioca a carte, chi a bocce, chi a sudoku e cruciverba. La placida atmosfera, di un giorno come tanti altri, viene però sconvolta dal ricovero di una signora del centro che ha accusato un malore. Quando i suoi amici vengono a sapere che i suoi problemi sono causati da difficoltà economiche,decidono maldestramente di rapinare il Bingo Avana. Col susseguirsi di gag e situazioni inverosimili, la variegata banda di ladri improvvisati andrà anche a lezione di scasso, per arrivare preparati al fatidico giorno della rapina. Ma alcuni imprevisti sconvolgeranno i loro piani. 

«Abbiamo deciso di realizzare un film come “Il Crimine non va in pensione” - dicono i produttori -  “una commedia moderna, dall’ironia vera e tipica degli anni 50, che con un cast di grandissimi professionisti, rende il set divertente anche per noi. Il nostro sguardo sul cinema ha sempre anche una funzione sociale. I temi affrontati nell’opera sono di grande attualità, sottolineano la solitudine e l’abbandono degli anziani, le problematiche del gioco legale e non clandestino, ancora troppo diffuso nel nostro paese e la lotta alla ludopatia. Il messaggio lanciato dal film punta ad un gioco che non sia una soluzione ai nostri problemi, bensì un modo per distrarsi da essi, passando un po’ di tempo fra amici, come fanno i nostri protagonisti al Bingo Avana».
Facebook: https://www.facebook.com/Il-crimine-non-va-in-pensione-1710862519125242/
Twitter: https://twitter.com/ilcriminenonva
Instagram:https://instagram.com/ilcriminenonvain/

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale