| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Nasce l’Osservatorio Regionale per la Terza Età

Anziani: il 35% non ha assistenza a Napoli

anaste“Il 35% degli anziani in Campania non ha assistenza sanitaria e sociale. Si tratta di soggetti fragili, che hanno bisogno di cure, e pertanto sono a forte rischio”. Con questa notizia si apre la presentazione del neonato Osservatorio Regionale per la Terza Età creato da Anaste Campania - Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età.

La struttura avrà il compito di monitorare le condizioni di vita degli anziani e vigilare sulla qualità dell'assistenza che viene erogata nelle strutture sul territorio ponendosi come interlocutore delle istituzioni sulle politiche sulla terza età.
Salvatore Isaia, presidente di Anaste Campania racconta: “Da oltre otto anni in Campania i cittadini sono costretti a pagare privatamente le prestazioni sanitarie negli ultimi quattro mesi dell'anno, con gravi ripercussioni soprattutto per gli anziani che non hanno disponibilità economiche. L'Osservatorio sarà uno strumento a disposizione della formazione professionale di figure sanitarie, collaborando con le università. Anaste, associazione di categoria per la terza età, infatti rappresenta circa 2.500 posti letto nella regione”. E la cooperazione con il Secondo Policlinico potrebbe diventare non solo fulcro dell'Osservatorio ma addirittura un mezzi per l'ottimizzazione del settore.
“L'invecchiamento della popolazione italiana - ha spiegato Pietro Russo, dirigente di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli - ci costringe a ripensare radicalmente alcuni fondamenti del nostro sistema sociale sul piano del welfare e dell'assistenza, su quello della vivibilità e della fruibilità dei servizi. Il mondo dell'impresa può fare moltissimo per garantire una qualità della vita migliore agli anziani, in particolare le piccole aziende del terziario che giocano un ruolo fondamentale nel garantire la qualità della vita nel territorio”.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale