| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




I diritti delle donne migranti

cie ponte galeraDopo l'episodio delle donne rinchiuse nel CIE di Ponte Galera col rischio di essere rimpatriate, l'UDI, Unione Donne in Italia, di Napoli scrive ai rappresentanti del Governo per chiedere risposte sui diritti delle donne migranti.

Riportiamo la lettera firmata da Stefania Cantatore (UDI), UDI di Napoli, Elvira Reale (Salute donna), Associazione Salute donna, Chiara Carpita (Resistenza Femminista), Imma Barbarossa, Simona Ricciardelli, Clara Pappalardo (ARCI donna Napoli), Carla Cantatore (UDI): 

All’on. Angelino Alfano Ministero dell’interno

All’On Giovanna Martelli consigliera per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’On. Luigi Manconi Presidente della commissione straordinaria per la promozione dei diritti umani

Napoli, 28/09/2015

La presenza delle donne nei centri di prima accoglienza e in quelli di identificazione è spesso sfuggente. La cronaca si occupa di loro, delle loro condizioni, solo in coincidenza di criticità.

La notizia del possibile rimpatrio di decine di giovani donne provenienti dalla Nigeria, deve finalmente richiamare l’attenzione della politica sulla crucialità che queste donne incarnano: le violenze certe dalle quali fuggono, quelle dovute alla loro invisibilità nel fenomeno globale delle migrazioni e quelle insite nel contesto di approdo, spesso violento e ricattatorio, e le mire delle reti femminicide e schiavistiche.

Secondo quelle che sembrano più che supposizioni, un numero imprecisato di donne arriva nel nostro paese in fuga non solo da guerre e fame, ma anche per sfuggire a leggi imposte bande criminali. Sappiamo inoltre che non di rado, con promesse false, assumono un oneroso debito, che per pagarsi un viaggio liberatorio, proprio con la libertà saranno costrette a pagare, venendo così “importate” come merce sessuale e come schiave 

Le nostre leggi offrono alle donne, sottoposte a ricatti e mire criminali delle reti dello sfruttamento sessuale, salvaguardie e possibilità delle quali proprio le stesse titolari dei diritti sono inconsapevoli.

L’emergenza continua nella quale si sta compiendo la naturale ricerca di nuovi orizzonti di sopravvivenza e di vita da parte di donne uomini, non aiuta a evidenziare la strumentalità dei divieti e delle barriere, forse le più invalicabili nella storia del mondo, e non aiuta affermare il dovuto riconoscimento delle differenze tra generi nella migrazione.

Gli stereotipi di moglie e madre che sono i soli a giustificare tanto la comparsa in cronaca e tanto l’attribuzione dei diritti, in un paese come il nostro che si dichiara sulla soglia del riconoscimento della piena libertà delle donne, devono cedere il passo ad altre consapevolezze verso le donne che nel nostro Paese giungono non solo in fuga dalle armi, ma anche da guerre che nei loro paesi “in pace” sono state dichiarate verso il loro genere.

Il rimpatrio per una donna fuggita da paesi come la Nigeria, può significare morte per lapidazione, per stupro, per segregazione sessuale.

Noi chiediamo di essere rassicurate, con particolare riferimento alle 40 donne di origine Nigeriana in transito a Ponte Galeria, sull’applicazione dell’Art. 18 del Testo Unico di pubblica sicurezza per l'immigrazione​, della legge 75 e delle norme italiane e internazionali che regolano la materia del rimpatrio verso paesi nei quali è prevista la pena capitale, o limitazioni della libertà per reati non contemplati dal diritto del paese ospitante.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale