| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Il calcio solidale

Tre ragazzi del Gabon nella ADS Puteolana

puteolana calcioIl calcio come viatico di socialità, crescita e aggregazione. Questo è lo spirito che da anni ispira la ASD Puteolana 1909 della famiglia Fiore ed è proprio con questo spirito che la società ha deciso di integrare nel gruppo tre ragazzi profughi provenienti dal Gabon e richiedenti asilo politico.

Da alcune settimane i tre ragazzi (uno nato nel 1996 e due nati nel 1998) sono stati inseriti nel gruppo della prima squadra e della juniores rispettivamente da mister Arturo Iumiento e mister Gennaro De Francesco. Per i tre giovani immigrati, che si stanno integrando nel gruppo e stanno velocemente imparando la lingua italiana, sono state avviate le pratiche di tesseramento alla Figc. Un iter burocratico che per il loro particolare status richiede tempi lunghi, ma intanto i ragazzi si allenano con entusiasmo e senza sosta sui campi al Rione Toiano.
Il patron della Puteolana 1909 Gennaro Fiore spiega la scelta di dare una possibilità a questi ragazzi: "Da anni operiamo in un quartiere di periferia e sappiamo quanto un campo di calcio può dare in termini di alternative e di possibilità ai giovani, per questo quando questi ragazzi hanno bussato alla nostra porta, accoglierli è stata la cosa più naturale".

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale