| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




82mila tonnellate di pneumatici fuori uso raccolte e recuperate in Campania

ecopneus82.394: questo il numero delle tonnellate di pneumatici fuori uso raccolte e recuperate dal 2011 ad oggi nella nostra regione. I dati, diffusi a 4 anni dall’avvio del sistema di gestione dei PFU di Ecopneus, società senza scopo di lucro responsabile della gestione di quasi il 70% dei PFU presenti in Italia.

La Campania è la 2° Regione in Italia per quantità di PFU raccolti da Ecopneus e 35.195 tonnellate sono state raccolte solo nella nostra Napoli (23.467 ton a Salerno, 12.035 a Caserta, 6.629 a Avellino e 5.068 a Benevento): se mettessimo in fila tutte le 82.394 tonnellate di PFU raccolte in Campania, pari al peso di oltre 9 milioni di pneumatici da autovettura, formeremmo una striscia lunga 4.577 km, pari a oltre due volte la distanza tra Napoli e Londra. In aggiunta all’attività ordinaria di raccolta presso gommisti, stazioni di servizio e autofficine in tutta la Regione, Ecopneus è anche intervenuta in situazioni di emergenza come a Buccino (SA), Scisciano (NA), Battipaglia (SA) e Eboli (SA), dove giacevano da anni abbandonate complessivamente oltre 18.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso. Le operazioni, completamente a carico di Ecopneus hanno permesso di scongiurare ogni rischio per l’ambiente e la salute dei cittadini, senza nessun costo per le casse della Pubblica Amministrazione.

In Campania, inoltre, Ecopneus è intervenuta anche nei territori della  Terra dei Fuochi dove, in virtù di un Protocollo straordinario firmato insieme al Ministero dell’Ambiente e alle Amministrazioni locali, è potuta intervenire prelevando 656 tonnellate di PFU in 17 Comuni diversi, scongiurando il rischio che venissero utilizzati come combustibile per i roghi di rifiuti.

Dal 2011 ad oggi, il 62,5% dei PFU raccolti in tutta Italia è stato usato per recupero di energia, mentre il 37,5% è stato trasformato in nuovi materiali come granuli, polverini di gomma e acciaio. Un settore, quello del recupero dei materiali, su cui Ecopneus sta puntando con grande convinzione con un investimento in ricerca e innovazione - che dal 2011 ad oggi -  ha già raggiunto i 14 milioni di euro per promuovere gli sbocchi applicativi della gomma riciclata da PFU.  Questo panorama in crescita, ad oggi, vede l’impiego della gomma riciclata in pavimentazioni sportive (30%), aree da gioco per bambini (13%), isolanti acustici per edilizia (5%) ed asfalti a bassa rumorosità (1%).

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale