| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Arriva ECOSIN il giornalismo ambientale che si sviluppa col crowdfunding

ecosinEcosin è un sito di informazione socio-ambientale, che produce e condivide gratuitamente video e inchieste utilizzando fonti istituzionali e indipendenti, coinvolgendo gli utenti attraverso la partecipazione attiva e condivisa.

I cittadini sono al centro di Ecosin: attraverso l’interactive storytelling, sul modello del New York Times, chiunque potrà partecipare alla creazione di dossier interattivi inviando contenuti, materiali e sollecitazioni dai diversi territori del nostro Paese.

Il progetto nasce dai dati, allarmanti rilasciati dal Ministero dell’Ambiente, secondo cui il 3% del territorio nazionale è contaminato. Un’area contaminata grande complessivamente quasi quanto la Regione Umbria: circa 1.800 chilometri quadrati di aree marine, lagunari e lacustri, e 5.500 chilometri quadrati di aree terrestri, dislocati a macchia di leopardo in tutte le Regioni d’Italia. Perciò nasce l’esigenza di una piattaforma innovativa dove ognuno potrà contribuire alle inchieste ambientali e richiederne di nuove, ma ti permetterà anche di ricevere, come ricompense, dei prodotti creati e realizzati in edizione limitata per Ecosin secondo i più elevati standard di qualità, rispetto e sostenibilità ambientale del made in Italy e dell’industria pulita (in partnership, tra gli altri, con Alisea e Nardi).Per rendere il sito sempre più accessibile è funzionale, raccogliere e valorizzare reportage e materiali informativi  è stata avviata una campagna di Crowdfunding (finanziamento dal basso) che ha già raccolto oltre €36.000 grazie al sostegno di 137 donatori. La campagna è ancora attiva per i prossimi 7 giorni ed è necessario raggiungere il primo obiettivo economico €40.000 euro e sviluppare tante nuove relazioni professionali

Nel link che segue sul portale Telecom Withyouwedo è possibile approfondire il progetto, condividerlo e contribuire, divenendo così co- produttori della prima testata giornalistica socio - ambientale.  ( Link http://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/835/ecosin).

News

Agenda

Lunedì, 30 Maggio 2016Gestione delle aziende confiscate
Martedì, 31 Maggio 2016La nuova stagione del Bellini
Martedì, 31 Maggio 2016Progetto S.O.S Scuola
Giovedì, 09 Giugno 2016Kino Kabaret
Sabato, 11 Giugno 2016Corso di formazione su autismo
Sabato, 11 Giugno 2016Officine Gomitoli
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.