| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Progetto IVO4ALL

l’Italia si conferma portavoce del Servizio Civile in Europa 

servizio civile nazionale“Con il progetto IVO 4 ALL l’Italia si conferma portavoce del servizio civile in Europa, aprendo la strada ad una sperimentazione ampia che coinvolge paesi come Francia e Regno Unito", così Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, commenta l’avvio del progetto IVO4ALL – International Volunteering Opportunities for All.

“L’obiettivo che lascia intravedere questa esperienza è davvero ambizioso: creare un modello di partecipazione che aiuti l’Europa a costruire, partendo dalle nuove generazioni, un nuovo senso di cittadinanza” spiega Borrelli. “A questo scopo sono chiamati in causa sia il servizio civile sia il volontariato internazionale- chiarisce-. Due esperienze giovanili dense di valori sociali, di opportunità di crescita e di formazione. Da qui l’idea di coinvolgere anche giovani con minori opportunità e partire da loro, da chi vive difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, per comprendere la portata non solo culturale e formativa, ma anche, in prospettiva, occupazionale di un atteso Servizio Civile Europeo. Una sfida ambiziosa che fa meritare al nostro Governo, in particolare al Sottosegretario con delega Luigi Bobba, e al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il plauso di organizzazioni e giovani.
Il nostro auspicio, quindi, è che questa sperimentazione metta nella dovuta evidenza l’importanza di simili strumenti nel processo di costruzione, in Europa e tra i cittadini, di quel senso di appartenenza che è alla base di una comunità".

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale