| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 25 Giugno 2019




Prendi per mano la fortuna: al via la Lotteria nazionale dell’Unione ciechi

Prendi per mano la fortunaPrendi per mano la fortuna” è lo slogan scelto per la campagna dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti realizzata per la promozione della Lotteria nazionale “Premio Louis Braille 2015”.

I biglietti della Lotteria sono già in vendita presso i consueti canali di distribuzione nonché presso le sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il primo premio, stabilito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è di 500.000€. Il prezzo dei biglietti è di 3€ cadauno e l’estrazione avverrà il 10 settembre.

Gli spot sono stati ideati e realizzati dall’Associazione culturale Rapsodica, i disegni sono di Pierdomenico Sirianni, la voce di Alessandro Haber e la musica “Il sogno” di Gerardo Casiello. Gli spot durano 30 secondi.

Lo spot video utilizza la tecnica del disegno animato che permette una fruizione diretta e “leggera” del messaggio. La trama: una simpatica vecchina cieca in un parco cittadino si accorge, grazie al suo bastone bianco, di una pozzanghera ed evita ad una ragazza sovrappensiero di finirci dentro. A quel punto la vecchina offre una benda alla ragazza che accetta di buon grado il “gioco”, si fa prendere per mano e viene accompagnata in prossimità di un’edicola dove acquisterà un biglietto della Lotteria nazionale “Premio Louis Braille 2015”. A quel punto la ragazza si trasforma nella Dea Fortuna e, a sua volta, prende per mano la vecchina e si allontanano insieme. 

«Ci è subito piaciuta la proposta dello staff creativo di Rapsodica, soprattutto per la leggerezza del messaggio e la simpatia dei personaggi animati – dichiara Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La Dea bendata, con una cornucopia piena di monete d’oro, ci invita a prenderla per mano, e ci ricorda che la fortuna è cieca. Inoltre, il messaggio che come Unione vogliamo trasmettere con questi spot – continua il Presidente - è che la Lotteria nazionale Premio Louis Braille offre a tutti coloro che acquisteranno uno o più biglietti la possibilità di dare una mano a chi non vede: infatti i ricavi della lotteria saranno interamente destinati alle sezioni locali e regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che quotidianamente con i loro servizi aiutano i ciechi e gli ipovedenti di tutta Italia.

Un ringraziamento particolare ad Alessandro Haber – conclude Barbuto - che con la sua voce ha regalato intensità e calore agli spot. La sua interpretazione mi ha emozionato e spero faccia lo stesso effetto a chiunque la ascolti».

La Lotteria è autorizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il decreto dello scorso 4 maggio,

Si ricorda che il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica. Per informazioni sulle probabilità di vincita consultare il sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it

SPOT VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=iWL41nqQvfM

SPOT AUDIO: