| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




L’Auser non va in vacanza: accanto agli anziani, e non solo d’estate

anziani 2“Facciamo attività per gli anziani tutto l’anno, anche in assenza delle cosiddette emergenze”. A precisarlo è Franco Buccino, presidente dell’Auser Campania, l’associazione che segue ogni anno centinaia di anziani: “Al di là dei vari bollini rossi, noi ci occupiamo della terza età anche quando nessuno parla dei suoi problemi.

Quindi,  in estate anzitutto continuiamo le nostre attività ordinarie”. Un eventuale potenziamento, secondo il rappresentante dell’Auser Campania, potrebbe arrivare dalla ripartenza delle Agenzie di Cittadinanza, realizzate dal CSV con il Comune di Napoli, che l’anno scorso hanno raggiunto oltre 200 anziani. Per il momento, l’organizzazione sta formando dieci volontari del Servizio Civile Nazionale, che lavoreranno nelle sedi del centro di Napoli e di San Giovanni a Teduccio attraverso il progetto “Il Filo d’Argento”.

Intanto anche quest’anno dal presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa arriva l’appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana  a chi è  solo “perché aiutare gli altri fa bene”.  “Siamo in campo anche quest’anno - sottolinea Costa - con i nostri volontari e la nostra capillare rete sul territorio, ma la richieste che ci giungono sono tantissime ed abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo a tutti i cittadini, ai pensionati e soprattutto ai giovani, di aiutarci, di essere al nostro fianco per portare un po’ di serenità agli anziani che, soprattutto d’estate sentono di più il peso della solitudine”. Le persone si possono mettere in contatto con il numero verde nazionale del Filo d’Argento 800-995988, la loro richiesta verrà istradata alla sede Auser più vicina.

Come sempre, infatti, il primo contatto arriva dal servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro alle esigenze degli anziani con un aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa,  compagnia domiciliare,  servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni;  avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser anche nei punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in tutta Italia e già collegati al Numero Verde. Direttamente dal sito dell’Auser www.auser.it  si potrà  consultare e scaricare l’elenco   costantemente aggiornato delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico.

MN

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale