| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 5 Dicembre 2022




Ucraina, i centri e le scuole per chi arriva in Campania

Consolato Ucraino di NapoliSono tre i centri di riferimento per i cittadini ucraini che arrivano in Campania, attivati dalla Regione, attraverso la Protezione Civile e l’Asl Napoli 1 Centro: garantiscono lo screening sanitario e il rilascio della certificazione per ottenere l’assistenza sanitaria. In tutti e tre i centri sono presenti mediatori linguistici e personale della Polizia di Stato per la raccolta delle dichiarazioni sul territorio italiano.

- Residence dell’Ospedale del Mare

Il primo è un hub al Residence dell’Ospedale del Mare a Napoli (in via Luca Pacioli angolo viale delle Metamorfosi, Ponticelli). Il centro è aperto dalle 9 alle 18 e dispone di uno sportello/ufficio immigrazione della Polizia di Stato, di uno sportello dell’ASL Napoli 1 Centro che servirà a generare il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) valido 30 giorni, di uno sportello informazioni e di una postazione per tamponi (tampone antigenico per ricerca eventuale positività al Covid).

Sede del Consolato Ucraino di Napoli

Il secondo centro è stato attivato al Consolato dell’Ucraina di Napoli (Centro Direzionale isola B3, primo piano ) che è aperto dalle 9 alle 18. Dispone di uno sportello dell’ASL Napoli 1 Centro per generazione del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) valido 30 giorni, di uno sportello informazioni e di una postazione per tamponi (tampone antigenico per ricerca eventuale positività al Covid). Questo il link attivato dal consolato ucraino per la registrazione di coloro che intendono raggiungere l’Italia https://forms.gle/bQCZf6SWCt17kDdTA

Contatti 081 7875433

- Caritas di Somma Vesuviana

Il terzo centro è stato attivato presso la struttura della Caritas di Somma Vesuviana (Napoli), in via Trentola 10, dove opera l’Asl Napoli 3 Sud.

Come accogliere i cittadini ucraini: il form sul sito del Comune di Napoli 

Per aiutare donne, bambini e tutti coloro che sono arrivati e che giungeranno in città, si possono mettere a disposizione alloggi privati, strutture alberghiere ed extra alberghiere, posti in comunità, stanze in conventi. Ma non solo. Ci si potrà proporre come volontari per traduzione, mediazione culturale e supporto psicologico.

L’iniziativa è partita dal Comune di Napoli, che ha pubblicato sul sito istituzionale un modulo da compilare, così da poter offrire il proprio aiuto. Non sono richiesti generi alimentari, abiti e giocattoli, la cui raccolta è partita nei giorni scorsi in vari punti del territorio. (LEGGI | Ucraina, aiuti dalla Campania: ecco dove donare).

Ecco il link per aderire all’appello e aiutare la popolazione ucraina in difficoltà: 

www.comune.napoli.it/aiuto-ucraina

Le scuole per bambine e bambini ucraini in Campania

Per i cittadini ucraini che arrivano in Campania c’è la possibilità di far continuare l’istruzione dei propri figli. I docenti pronti a insegnare ai bambini negli istituti di volontariato possono contattare il Consolato generale e le scuole ucraine.

Ecco le scuole in Campania:

- Scuola straniera ucraina intitolata a Lesia Ukrainka, via don Giovanni Bosco 8 a Napoli.

Preside della Scuola: Kobrinovich +393273998770.

- Scuola ucraina Zolotoust, via Roma 73 a Caserta.

Direttore scolastico Istituto Salesiani Sacro Cuore di Maria: Irina Yaroslavivna +393282750015. Zavuch Katerina Ostapivna tel. +393895082260

- Scuola Ucraina sabato-domenica Famiglia Presvyata, in piazza Bartolo Longo 1 a Pompei (Napoli). Direttore Saramaga Zoryana  +39 335 829 0509.

- Scuola sabato ucraina Prolísok a Nola (Napoli).

Direttore: Avramenko Oksana +393275983130

- La scuola di lingua e cultura ucraina Koreni, in via Giuseppe Marotta ad Avellino.

Direttore: Oksana  +393291255197. Nadia Semenyuk +393883236179

- Scuola Ucraina di Stv. Volodymyr e Olga presso l'Associazione Italo-Ucraina  Kalina, in via Michele Iannicelli a Salerno.

Direttrice: Olga Tarasyuk +393292966855 

Consolato dell’Ucraina di Napoli

Per tutte le informazioni: CLICCA QUI  

Contatti 081 7875433 - consolato.ucraina.napoli@gmail.com

Donatella Alonzi