| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 9 Dicembre 2022




Michele Ciliberto apre l’Acropoli dei Saperi: rassegna di filosofia e scienza alla Pietrasanta

Apre a Napoli venerdì 25 febbraio alle ore 10.30 l’Acropoli dei Saperi alla Pietrasanta. Dialoghi con il territorio, rassegna di incontri di filosofia e scienze, organizzata dal Polo Culturale della Pietrasanta presso la basilica omonima, nell’ambito delle Olimpiadi dei Saperi Positivi.

La rassegna, che proseguirà con un incontro al mese fino maggio, è ideata dal presidente della Pietrasanta Raffaele Iovine e dedicata alla memoria e agli insegnamenti dei filosofi Raffaele Ajello e Gerardo Marotta. 

Il primo appuntamento propone un dialogo sul tema Da Lucrezio a Giordano Bruno. L’Eterno Ritorno che vedrà lo storico della filosofia Salvatore Carannanteconfrontarsi con il suo “maestro” Michele Ciliberto,filosofo e storico napoletano, considerato uno dei massimi esperti del pensiero di Giordano Bruno, 

Introdurranno il dialogo monsignor Vincenzo De GregorioRettore della Basilica della PietrasantaRaffaele Iovine,presidente dell'associazione PietrasantaPolo Culturale onlus, insieme con Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano. Modererà Nino Daniele, già assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

I prossimi incontri vedranno come ospiti i docenti della Federico II Guido Trombetti, professore ordinario di Analisi Matematica e Maurizio Giugni  professore ordinario di Infrastrutture Idrauliche; ci saranno inoltre lo storico della filosofia Vincenzo Ferrone e il filosofo Giacomo Marramao.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale