| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 15 Ottobre 2021




Napoli capitale del benessere

napoli 5337054 960 720Napoli capitale del benessere. Dal PIL al BL Better Life per una CSE Crescita Sociale Equa è il titolo del convegno che si terrà a Napoli mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 11 alle 17, presso Palazzo Ischitella, alla Riviera di Chiaia 270. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Cusani onlus, Area Ricerca e Sviluppo, Arte, Cultura, Economia Digital.

Dalla fine della Seconda Guerra mondiale, quando fu ideato, il Prodotto Interno Lordo (PIL) è stato utilizzato come misura del successo e del benessere di un Paese e la sua crescita posta al centro delle politiche nazionali. L’evidenza empirica e la critica recente hanno mostrato la parziale incompatibilità tra benessere e Pil. Il benessere è un concetto multidimensionale, il quale raccoglie al suo interno diverse dimensioni (educazione, ambiente, salute, abitazione, partecipazione sociale, lavoro) e tra queste il reddito, approssimato come Pil. Il benessere, infatti, non esclude il Pil ma amplia questo concetto, che sarebbe altrimenti troppo riduttivo, completandolo.

Questo tema è stato affrontato dalla Fondazione Cusani onlus già dal 2014 nel progetto Carovana Etica www.thecaravanofethics.org presentato nel 2015 alla Comunità Europea e a EXPO Milano con la proiezione del documentario FIL Felicità Interna Lorda, prodotto dalla Fondazione e che sarà presentato durante il convegno https://vimeo.com/145995476.

Il convegno, partendo dalla relazione annuale 2020 di Banca Italia, con le considerazioni finali del Governatore Ignazio Visco, si propone di evidenziare le differenze empiriche e descrittive tra il Better Life Index, indicatore di benessere alternativo al Pil studiato dall’OCSE, e il Pil, mostrando eventuali incompatibilità nella Regione Campania e Napoli Città Metropolitana, nella crescita del primo rispetto al secondo e viceversa. Infine, sviluppando dei parametri di crescita per entrambi gli indicatori, si analizzerà l’impatto della qualità della Governance negli Enti Locali sugli stessi attraverso un modello di regressione lineare e si analizzano i risultati.

In questo contesto Fondazione Cusani è responsabile del progetto (presentato ad ACEN Città Metropolitana) del Laboratorio Sociale Urbanistica Parametrica per la pianificazione Urbana Green City fondate sui motori di sviluppo dell’Industria Culturale e Ambientale a cura di Dario Cusani, Francesco Saverio Forte, Giuno d’Ecclesiis e Massimiliano Cerrito.

Il programma prevede il saluto di benvenuto di Giovanni Lombardi, presidente del Gruppo Tecno - Palazzo Ischitella. Aprirà i lavori il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca; modera Dario Cusani, presidente Fondazione Cusani onlus. Relazione di: Eliana Viviano, direttore del Dipartimento Economia e Statistica, Banca d’Italia. Partecipano: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Federica Brancaccio, presidente ACEN; Massimiliano Cerrito, presidente Festival Barocco (industria culturale); Sergio D’Angelo, presidente GESCO; Marco Esposito, giornalista e scrittore economico (Zero al Sud); Desiree Klain, giornalista comunicazione sociale; Riccardo Monti, presidente Interporto Sud Europa; Paolo Scudieri, presidente Adler.

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale