| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 29 Settenbre 2022




Divercity. Uno sportello di ascolto LGBT a Napoli

divercityUno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per persone LGBT che affrontano momenti cruciali della propria esistenza: Divercity è lo sportello d’ascolto LGBT a Napoli.

Destinatari del Centro sono le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali e Transgender, oltre che le persone che presentano Intersessualità o Disturbi della Differenziazione Sessuale, che sentano l'esigenza di accoglienza e ascolto, ma anche ai cittadini e alle cittadine che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale. L’iniziativa nasce dalla sinergia di Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, Dedalus, Arci eventi e Sinapsi – centri di ateneo.

I dati. La drammatica situazione italiana

l'Italia scende al 35° posto della classifica dei Paesi Europei per politiche a tutela dei diritti umani e dell'uguaglianza delle persone LGBT+ (lesbiche, gay, bisex e trans). Tale dato è confermato da quanto rilevato dal servizio di Gay Help Line 800 713 713 (gayhelpline.it), contact center contro omofobia e transfobia, che riceve più di 50 contatti al giorno oltre 20.000 l'anno, da parte di persone colpite da discriminazione, odio e violenza in quanto lesbiche, gay bisex e trans. Ciò significa che una persona su quattro, appartenente al mondo LGBT, ha subito ad oggi un episodio di discriminazione o violenza, verbale o fisica.  Secondo l’osservatorio di  Gay Help Line i ricatti e le minacce subiti da queste persone sono passati quest’anno dall'11% al 28%, mentre i casi di mobbing e discriminazioni sul lavoro dal 3 al 15%.

In oltre nell'anno della Pandemia il 50% dei giovani lesbiche, gay o bisex ha avuto problemi in famiglia dopo essersi dichiarato ai genitori. La percentuale sale al 70% se a dichiararsi sono giovani Trans. 

divercity 1

Informazioni

Lo Sportello ascolto e consulenza LGBT è attivo presso i locali del Centro Sinapsi in via Porta di Massa 1, Scala C, Piano Ammezzato (Ascensore,Livello Lo Sportello è aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 14, i martedì dalle 12 alle 17, i giovedì dalle 13 alle 18.

È possibile accedere direttamente al servizio e negli stessi orari è possibile comunicare con gli operatori al numero 081/2532178; sono inoltre attivi il fax 081/2532002, l'email dedicata sportello@napolidivercity.it negli orari indicati.

Chiara Reale