| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 20 Maggio 2024




Ambiente, clima ed energia, Napoli ospita il G20

gg20 climaContrasto al cambiamento climatico, accelerazione della transizione ecologica, azioni necessarie per rendere i flussi finanziari coerenti con gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Sono alcuni dei temi al centro della Ministeriale G20 di Napoli, in programma nel capoluogo partenopeo giovedì 22 e venerdì 23 luglio 2021.

Nella due giorni di confronto a Palazzo Reale si discuterà anche di ripresa economica sostenibile e inclusiva, grazie alle opportunità offerte in campo energetico da soluzioni tecnologiche innovative, implementazione delle città intelligenti, resilienti e sostenibili.

Da Napoli parte dunque un percorso che vedrà l'Italia sempre più protagonista: la transizione ecologica non può essere rinviata e deve essere socialmente sostenibile.

In particolare, fra gli obiettivi di “G20 Ambiente, Clima ed Energia” ci sono quelli di conciliare la tutela dell’ambiente con il progresso e il benessere sociale, porre la transizione ecologica al centro dell’agenda politica, con un approccio coordinato per affrontare le crisi globali, anche dopo il Covid-19, e con un percorso scientifico comune.

Compito della Ministeriale di Napoli è quello di esrpimere la sintesi di questi lunghi mesi di incontri, confronti e discussioni tra le delegazioni e i tecnici internazionali impegnati nella ricerca di risposte efficaci che porteranno a un futuro sostenibile.

La Presidenza italiana del G20 ha presentato proposte importanti sul piano globale per stimolare la comunità internazionale verso obiettivi ambiziosi. Nei prossimi mesi si svolgeranno vari eventi globali: la Conferenza delle Parti (COP) delle tre Convenzioni di Rio sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la desertificazione (UNFCCC COP26, CBD COP 15 e UNCCD COP 15), il lancio del Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema, il Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari e la conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani.

TRASPORTI E MOBILITÀ: L'ORDINANZA DEL COMUNE DI NAPOLI

In occasione della Miniseriale G20, il Comune di Napoli ha emanato un'ordinanza che prevede lo stop al traffico e alla sosta, in alcune zone, anche al transito pedonale nelle aree del lungomare e in quelle vicine al Palazzo Reale a Napoli dal 20 al 23 luglio. Tra le aree maggiormente interessate ai vincoli: via Partenope (zona alberghi sul lungomare), il perimetro di Palazzo Reale e le zone del Teatro San Carlo, di Piazza Plebiscito e di Piazza Trieste e Trento.

Maggiori info al link:

https://www.comune.napoli.it/dispositivo-circolazione-g20

Articoli correlati

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale