| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Rifiuti, Sergio D'Angelo: «Un ecodistretto per ogni municipalità»

sergio dangelo«Il tema dei rifiuti a Napoli è purtroppo sempre di attualità, ma occorre guardare al problema con un approccio diverso e sfruttando le possibilità che ci vengono date. Il Piano d'azione per l'economia circolare della Comunità Europea e i fondi del PNRR mettono a disposizione delle comunità l’opportunità di uscire dal concetto di ciclo integrato dei rifiuti ed entrare nel concetto di economia circolare della materia».

Lo ha dichiarato Sergio D’Angelo, candidato sindaco di Napoli, sostenuto dalle liste civiche “Tutto il bello di Napoli con Sergio D’Angelo”, “La Città che vogliamo con Sergio D’Angelo” e “Lista civica per Napoli – SiAmo Napoli”.

«Il piano – ha spiegato D'Angelo – prevede che ogni municipalità debba dotarsi di un “ecodistretto” che utilizzando metodologie di selezione e processo ad alta compatibilità ambientale possa “allungare” la vita della materia e quindi ridurre la quantità dei rifiuti trasformando il materiale organico in compost di qualità da utilizzare per il miglioramento delle aree verdi pubbliche e di quelle coltivate. Le restanti frazioni inviate ad un “laboratorio del riuso” dove provvederanno a riparare e rimettere sul mercato dell'usato mobili, piccoli elettrodomestici, telefonini, computer quando possibile, altrimenti recuperando dagli stessi i materiali di cui sono costituiti riavviandoli ad un nuovo ciclo produttivo».

Questo tipo di approccio al problema oltre che diminuire il costo e l'inquinamento della raccolta riducendone drasticamente le distanze ed i tempi permetterebbe lo sviluppo di nuove occasioni di investimento e lavoro in un settore in necessario e sicuro sviluppo.