| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Portami là fuori, l'arte nell'Istituto penale per minorenni di Airola

Parte la prima edizione di Portami là fuori il Festival di arte, cinema, musica e teatro che avrà luogo il 10 e l’11 luglio nel Teatro dell’Istituto penale per minorenni di Airola e nel Chiostro comunale della città.
L’Associazione CCO Crisi come Opportunità, con la collaborazione del Comune di Airola e l’Istituto scolastico A. Lombardi, l’Ass. Textures, l’Ass. Dominio Pubblico, l’Ass. Puntozero, l’Ass. Mediterraneo Comune, l’Ass. In wall we trust, l’Ass. Airolandia e la Pro Loco di Airola, dà vita a questa prima edizione, con la collaborazione artistica di Carolina Levi e Maurizio Braucci e il contributo di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, responsabile del progetto nell’IPM di Airola.Partendo dal l’IPM di Airola e dai laboratori che l’associazione Crisi come opportunità tiene qui da anni, intendiamo criticare l’immagine patriarcale e machista che è alla base dei comportamenti che hanno condotto molti ragazzi a scontare una pena detentiva. Il tema del festival verte intorno alla ridiscussione della figura maschile e della sua relazione con il femminile, presentando cortometraggi e opere teatrali con una visione avanzata e poetica di questo rapporto. Sarà una due giorni di teatro, laboratori, proiezioni e musica che, più che denunciare le violenze di genere e ripensare il femminile, sanno riproporre l’immagine del maschio entro le categorie della affettività, della responsabilità, del dialogo e della forza invece della violenza. Opere che sanno ridiscutere la relazione maschile/femminile in maniera equilibrata e creativa, nel rispetto delle differenze.Ospiti speciali saranno: Margherita Vicario, Kento, Maurizio Braucci, Claudio Giovannesi e Erasmo Petringa, artisti da sempre sensibili alle tematiche trattate. Il progetto artistico è un percorso formativo avviato dall’Associazione CCO Crisi come Opportunità, che agisce come presidio culturale permanente dal 2013 presso l’Istituto realizzando con i detenuti laboratori di musica rap curati da Lucariello, da cui viene il nome del festival, di teatro e di sceneggiatura con il coordinamento di Maurizio Braucci, grazie al quale sono stati prodotti due cortometraggi. Dopo anni di progetti nell'istituto, ci siamo resi conto dell'importanza per i ragazzi detenuti di relazionarsi e confrontarsi con una comunità esterna capace di accoglierli come è quella di Airola. La cultura è uno strumento potentissimo, anche per mettere insieme due comunità così distanti, quella del mondo dentro e fuori dall'istituto penale. Speriamo che questo possa essere solo l'inizio di un lungo percorso.
Giulia Agostini, Presidente CCOL’obiettivo è quello di dare evidenza al lavoro svolto all’interno dell’Istituto in collaborazione con la Direttrice dell'IPM di Airola Marianna Adanti, il Comandante e il personale di Polizia Penitenziaria e tutti gli educatori, utilizzando il linguaggio artistico come fil rouge grazie al quale creare una connessione diretta con la realtà esterna all’Istituto.“io ti riformo. io ti correggo. lascio dietro le sbarre il tuo femminile. ti trasformo in un tutto-maschio che non sa più cantare, scrivere, amare”. Il Festival è finanziato da Fondazione Alta Mane Italia e Poste ItalianePer info e prenotazione obbligatoria 
https://www.theco2.org/portame-la-fuori-il-fesival-2/

--

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale