| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Luoghi di salute, curare nelle e con le comunità

Luoghi di saluteRaccontare e stare accanto all'esperienza  socio-sanitaria triestina, oggi sotto attacco. Questo l'obiettivo dell'incontro online, organizzato dal Forum Disuguaglianze Diversità, in programma martedì 13 luglio alle 18.

«Quella di Trieste – spiegano i rappresentanti del Forum - è un insieme di servizi, relazioni e pratiche di comunità che da tempo si è fatta sistema, strutturando la cura dentro alle comunità, in un'ottica inclusiva a forte responsabilità pubblica, dove  il “fare salute” e la pratica socio-sanitaria non hanno coinciso semplicemente con la presa in carico del bisogno ma hanno attivato processi in cui chi era stato messo ai margini ha riacquistato voce, protagonismo e potere. Oggi questa esperienza è al centro di un attacco molto pesante. Perché il modello triestino è considerato così pericoloso? Forse perché è poco funzionale a chi vorrebbe la fragilità rinchiusa o allontanata? A chi in questi anni a messo in produzione la sofferenza? A chi preferisce comunità   frammentate e rancorose perché così è più facile quotare la paura sul mercato del consenso elettorale?».

«Il fare salute – continuano - non può scindersi dall'esserci sul territorio, nel quartiere, nella strada, per ridurre quella distanza tra centri e margini in cui le disuguaglianze diventano insopportabili. Attaccare questo impianto culturale significa puntare sul rancore e la diffidenza tra le persone, dimenticando che garantire diritti e inclusione è una responsabilità politica e collettiva».

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU ZOOM

https://us02web.zoom.us/j/82616106980?pwd=aWpta0xCR2Rwekp6amkzU3FOYks1dz09

ID riunione: 826 1610 6980 - Passcode: 562804

L'iniziativa potrà essere seguita anche sulla pagina Facebook e sul sito del ForumDD.