| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




DKK3, biomarcatore urinario per identificare pazienti a rischio di danno renale

Carlo BriguoriUno studio su un nuovo biomarcatore urinario, la proteina dickkopf-3(DKK3), che prevede il danno renale acuto e la disfunzione renale persistente in questa categoria di pazienti a rischio.

A pubblicarlo, la prestigiosa rivista americana Journal of the American College of Cardiology. La firma è del gruppo della Cardiologia Interventistica della Clinica Mediterranea di Napoli, guidato dal dottor Carlo Briguori, insieme al gruppo di ricerca della professoressa Gerolama Condorelli del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche (DMMBM) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con le sue collaboratrici la dottoressa Giuseppina Roscigno e la dottoressa Cristina Quintavalle (IEOS-CNR).

Ma che cosa è la proteina DKK3? È una glicoproteina prodotta dal rene e lo studio ha avuto come obiettivo la valutazione dei livelli urinari del marcatore DKK3 nei pazienti prima di sottoporsi a coronarografia o angioplastica coronarica.

Condotto dal dottor Briguori su 458 pazienti con insufficienza renale cronica, lo studio ha indicato che i valori urinari della proteina DKK3, prima della somministrazione del mezzo di contrasto iodato, rappresentano un marker affidabile perl’identificazione dei pazienti che, se sottoposti a procedure coronariche invasive, hanno un maggiore rischio di sviluppare danno renale acuto e la disfunzione renale persistente.

In particolare, l’identificazione di questo biomarcatore, dosabile prima dell’esposizione al mezzo di contrasto iodato potrà aiutare ad individuare i pazienti a rischio di questa complicanza. Infatti, altri biomarcatori come la cistatina C sierica, la lipocalina-2 (NGAL) sierica e urinaria aumentano solo dopo l’esposizione al mezzo di contrasto iodato e, quindi, non sono predittivi.

I pazienti più fragili potranno dunque sottoporsi ad intervento di coronarografia e angioplastica coronarica con maggiore sicurezza, grazie al dosaggio della proteina DKK3 nelle urine.

L’editore della rivista JACC, il professor Valentin Fuster, ha commentato l’articolo, come uno studio affascinante e di grande impatto, annunciando “una rivoluzione” nel mondo dei biomarcatori del danno renale, paragonandolo a quello che si usa per fare diagnosi di infarto del miocardio nella pratica clinica quotidiana, auspicandosi che nuovi studi possano contribuire all’introduzione della misurazione di DKK3 negli esami di laboratorio di routine  nei pazienti a rischio. 

Causa di morte nei paesi occidentali, le malattie cardiovascolari sono determinate dalla malattia aterosclerotica, che causa la formazione di una placca all’interno delle coronarie (le arterie che irrorano il cuore), ostacolando quindi il flusso del sangue. 

La placca può andare incontro a rottura improvvisa, a cui consegue una completa occlusione della arteria (trombosi acuta), che porta al blocco della circolazione coronarica e quindi all’infarto miocardico acuto.

Per diagnosticare la presenza delle placche coronariche, l’indagine principale è la coronarografia. Con l’angioplastica coronarica, si può disostruire la coronaria malata posizionando al suo interno un cilindro metallico chiamato “stent”, che consente il ripristino della circolazione coronarica. 

L’unità operativa di Cardiologia Interventistica della Clinica Mediterranea, diretta dal dottor Briguori, fa parte della rete dell’infarto miocardico acuto della Regione Campania e garantisce un’assistenza 365 giorni all’anno, h24 per il trattamento dell’infarto cardiaco. La Clinica si posiziona tra i primi posti in Italia per numero di procedure, infatti, presso la struttura di via Orazio, si eseguono ogni anno circa 1200 angioplastiche coronariche e il dottor Briguori è tra i top scientist italiani citati dalla rivista PlosBiology per la qualità delle pubblicazioni.

La coronarografia e l’angioplastica coronaria prevedono l’utilizzo del mezzo di contrasto iodato, un liquido che iniettato nelle coronarie ne permette la visualizzazione. Il mezzo di contrasto iodato, anche se utilizzato in piccole dosi (50-100 ml) può essere rischioso in alcuni pazienti, in particolare in quelli affetti anche da insufficienza renale cronica e diabete mellito. In questi pazienti a volte la somministrazione di mezzo di contrasto iodato può determinare un peggioramento della funzionalità renale fino al richiedere la dialisi. Questa complicazione è molto spesso acuta, cioè si può risolvere nel giro di pochi giorni. Tuttavia, la funzione renale potrebbe essere anche compromessa in maniera persistente. 

È quindi necessario identificare questi pazienti a rischio per mettere in atto tutte le misure correttive al fine di prevenire il danno del rene.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale