| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Fontana del Tritone. L’acqua torna a sgorgare al centro di Napoli

fontana del tritoneRisplende finalmente di nuova bellezza la Fontana del Tritone di Piazza Cavour, monumento di fine Ottocento attribuito a Pasquale Ricca.  I lavori di rifunzionalizzazione sono stati affidati all’Abc, in sinergia con il Comune di Napoli e  con la terza Municipalità.

Nel corso della sua storia, fu restaurata per la prima volta nel 1917 da Pasquale Cerino e, successivamente, nel 1932, quando l’Ente Autonomo Volturno venne incaricò dei lavori, durante i quali fu aggiunta una balaustra in ferro e sostituita la preesistente scultura con una di bronzo raffigurante un tritone, dalla quale, attraverso una conchiglia, sgorga l’acqua. Per la sua costruzione fu utilizzato un modello presso la Fonderia Chiurazzi, attribuito allo scultore Carlo De Veroli.

Sebbene ciò che più salta all’occhio è la bellezza artistica, le opere principali sono state quelle di cui si è occupata l’Azienda speciale Acqua Bene Comune. Dall’impermeabilizzazione della vasca alla sostituzione della pompa per iol riciclo dell’acqua, dalla realizzazione di una nuova linea di adduzione all’istallazione dei nuovi ugelli laterali.

I lavori, iniziati nel novembre 2020, in piena Pandemia da Covid-19, sono stati realizzati nei tempi prefissati: venerdì 16 aprile l’acqua è tornata a sgorgare dalla fontana.

foto 1 inaugurazione

 

foto 2 inaugurazione

“Napoli possiede oltre  sessanta fontane monumentali, un patrimonio straordinario da rifunzionalizzare e a cui dedicare lavori di restauro e manutenzione al fine di restituirle alla loro bellezza originaria.  – dichiara il Commissario Straordinario di ABC Napoli Sergio D’Angelo - Una risorsa che non può essere sottratta ai napoletani e che può essere, fra l’altro, un attrattore turistico fondamentale”.