| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 1 Marzo 2021




Giornata nazionale del braille: le iniziative dell’UICI Napoli

braille 52554 960 720Il 21 febbraio è la Giornata Nazionale del Braille, un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull'importanza che il sistema di letto-scrittura Braille, a quasi 2 secoli dalla sua invenzione, riveste ancora oggi nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende. L’obiettivo è quello di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutte quelle persone che hanno una disabilità visiva.

Proprio nello spirito indicato dalla legge istitutiva della Giornata del Braille, la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tenendo conto dei limiti imposti dalla pandemia in atto, organizzerà diverse iniziative.

Venerdì 19 febbraio, con inizio alle ore 17,30, insieme ai partner di Villa Fernandes e con il patrocinio del Comune di portici, si svolgerà l’incontro formativo: “Il metodo braille con i suoi codici di scrittura e lettura nella società della comunicazione”. All’incontro, a cui si potrà assistere attraverso la pagina facebook di Villa Fernandes https://m.facebook.com/VillaFernandesPortici/?locale2=it_IT , verranno affrontate importanti tematiche, fondamentali per l’educazione e la formazione dei disabili visivi con i seguenti interventi: Louis Braille: un francese che ha cambiato la vita dei Ciechi – Giuseppe Biasco (responsabile della progettazione della Sezione UICI di Napoli); L’importanza dell’insegnamento del Braille ai bambini non vedenti – Silvana Piscopo (responsabile istruzione Sezione UICI di Napoli); Il braille e le nuove tecnologie – Giuseppe Fornaro (Consigliere Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Seguirà una lettura a cura di Emanuela Cozzolino, studentessa liceale, e le conclusioni saranno affidate a Mario Mirabile (Presidente della Sezione UICI di Napoli)

Domenica 21 febbraio a partire dalle ore 17,30 si svolgerà l’incontro: “14ma Giornata Nazionale del Braille: pensieri e parole dei nostri ragazzi”. Verrà data voce ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie, insomma a tutti coloro che quotidianamente utilizzano questo fondamentale strumento per l’accesso alla cultura, all’istruzione, alla formazione e, più in generale, di “inclusione”. All’evento si potrà assistere attraverso la piattaforma zoom al link https://zoom.us/j/8131306227, ovvero attraverso la pagina facebook della Sezione UICI di Napoli al seguente link https://m.facebook.com/uicinapoli/?locale2=it_IT.

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale