| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




A Scampia nasce il CAD, carnevale a distanza ispirato ad Ulisse

Carnevale a Distanza“A Scampia il Carnevale non si è fermato, questa volta su iniziativa del Gridas è stato lanciato il CAD, il Carnevale a Distanza, non si poteva fare altrimenti, la decisione era già stata presa anche se l'ordinanza regionale è stata emanata con una tempestività davvero tardiva”, lo spiega in una nota Barbara Pierro, presidente dell’associazione Chi rom e chi no.

“Nonostante tutto anche quest’anno al Carnevale, momento fortemente sentito per la nostra comunità, proprio non potevamo rinunciare – prosegue - per questo, ispirati dal percorso che stiamo seguendo con i bimbi e bimbe intorno alla figura di Ulisse, abbiamo ragionato su questo momento che stiamo vivendo/subendo”. Proprio come Ulisse e suoi compagni di viaggio, giunti nella caverna dei Ciclopi hanno dovuto dare spazio alla migliore inventiva e cooperazione per poterne uscire, così grandi e piccini insieme hanno riflettuto su quale fosse la loro caverna ai tempi del Covid. “Così ne è uscito che la caverna rappresenta la solitudine nella quale ci sentiamo rinchiusi – si legge ancora nella nota - l'isolamento nel quale il Covid ci costringe ancor più di prima, contrariamente al bisogno di amicizia, di sapere, di istruzione, di accesso alla salute per tutti e tutte. Come nella migliore tradizione del Carnevale i segnali positivi si contrappongono alla forza e alla prepotenza di chi manovra le file della politica, macinando profitti sui bisogni della gente”.

“Anche noi come Ulisse e i suoi compagni abbiamo trovato la nostra strategia di uscita: non arrenderci, stare insieme in sicurezza e costruire il nostro genius loci simbolo e sostanze di unione, della bellezza dello stare insieme, di speranza e di pratiche per costruire quotidiani migliori non isolati, ma connessi con tutte le periferie e le comunità agenti per il cambiamento di questa terra”. Il personaggio che l’associazione sta realizzando sarà installato in uno dei cortili del lotto P, dove Chi rom e chi no sta rigenerando lo spazio “perché sia dignitosamente a misura di chi lo vive e sopravvive in nome della bellezza”.