| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Conoscere per non aver paura, il progetto di ABIO Napoli

Conoscere per non aver paura ABIO NapoliABIO Napoli, Associazione per il Bambino In Ospedale, con circa 400 volontari, da più di vent’anni si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie al fine di rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione.

“Conoscere per non aver paura" è uno dei progetti di ABIO Napoli al di fuori degli ospedali, destinato ai bambini delle scuole per far conoscere l'ambiente ospedaliero e i diritti dei piccoli pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo di un eventuale ricovero.

Molti ricoveri avvengono d’urgenza, senza che ci sia il tempo per preparare il bambino a questa esperienza, che oltre al dolore fisico comporta un forte disagio psichico. È necessario prevenire il trauma da ricovero con un’adeguata informazione. Infatti il metodo più efficace contro la paura è la conoscenza.

Conoscere per non aver paura ABIO

Informare il bambino su quanto avviene in un reparto di pediatria o in un Pronto Soccorso quando il suo coinvolgimento personale è minimo (perché sta bene) gli permette di elaborare le informazioni con serenità e di ridurre il disagio se e quando si troverà ad affrontare, oltre al trauma della malattia o di un incidente, un ambiente e una situazione sconosciuti.

Il progetto prevede due incontri, durante i quali i bambini vengono informati su tutte le figure professionali che si possono incontrano in ospedale, sulle attività di supporto durante la degenza, sugli strumenti che usa il personale ospedaliero e su tutti i luoghi dell’ospedale (es. stanza, sala operatoria, sale d’attesa, ecc…). Al termine degli incontri i bambini ricevono l’attestato di Bambino Coraggioso.

Questo progetto, a fine febbraio, era stato interrotto a causa della pandemia e ora è ripartito, in tutta sicurezza, dall’Istituto Comprensivo "Maria Claudia Russo - Solimena" di Barra.

Per maggiori informazioni: progetti@abionapoli.org segreteria@abionapoli.org; 3492177673

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale