| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 3 Marzo 2021




Ri-Costituire Napoli

RCN cover fb assemblea gennaioI RiCostituenti invitano i cittadini, le Associazioni, le forze politiche e sociali ad un secondo incontro sul futuro da costruire, per Napoli e per la sua area metropolitana. Il 23 gennaio alle 16 su piattaforma ZOOM. 

In tre mesi di intenso lavoro -dall’assemblea del 10 ottobre ad oggi- sono state messe a fuoco idee, progetti e strategie che possono contribuire a costruire uno scenario di sviluppo inclusivo, che renda cioè partecipi e protagoniste le comunità locali e le molteplici identità culturali, produttive e sociali di cui Napoli è fiera ed è conosciuta e apprezzata nel mondo. In questo appuntamento i RiCostituenti intendono verificare se ci sono le condizioni per proseguire nell’impegno che -fin ora- ha coinvolto prestigiose competenze nel campo della Cultura, del Diritto, dell’Economia e della Società.

Cristina Donadio e Patrizio Rispo danno voce e volto ai Ri-Costituenti

https://fb.watch/36fUUq68Mg/

Gli esiti dell’Assemblea pubblica del 10 ottobre scorso hanno prodotto un forte stimolo a proseguire il lavoro dei RiCostituenti, per approfondire e ricercare con metodo inclusivo soluzioni ai problemi di Napoli e della sua area metropolitana. I numerosi incontri, svolti anche con apporti di personalità di indiscussa competenza, sono valsi a rafforzare i nostri convincimenti:

-             lo sviluppo di un programma sistemico, che tenga cioè conto della complessità dei problemi da affrontare e delle risorse disponibili, richiede una impresa collettiva, cioè l’impegno di un insieme di saperi, esperienze e competenze armonicamente integrati e convergenti, con forti motivazioni e chiara consapevolezza sulle condizioni di contesto;

-             la costruzione di un’alleanza larga tra le forze di sinistra, democratiche e progressiste, rispettose dei principi costituzionali per l’attuazione di un simile programma, può essere concepita solo intorno a idee condivise e obiettivi ben chiari da raggiungere (diversamente non offrirebbe adeguate garanzie di tenuta e continuità di azione nel tempo);

-             alle persone da chiamare a questo impegno per Napoli sono richiesti comprovati requisiti di affidabilità: nell’assumere il principio di Partecipazione come approccio culturale e metodo di lavoro; competenze e capacità di lavoro in squadra; consapevolezza e responsabilità pubblica adeguata al contesto, sugli obiettivi e i risultati da raggiungere;

Riteniamo necessario che tali requisiti debbano essere posseduti da chi sarà chiamato a coordinare la “squadra” di governo e a rappresentare Napoli nelle relazioni con il resto del mondo.

Siamo convinti pertanto che, ai fini della costruzione del campo largo, sia vantaggioso che la figura del candidato Sindaco sia espressione del programma e della squadra. NON il contrario.

Le notizie riportate sugli incontri svolti al “tavolo dei partiti” non sono confortanti. A quanto riferito dalla stampa, sembra che le forze politiche facciano fatica ad uscire da tatticismi che rischiano di far apparire strumentale il dialogo che pure avevano dichiarato di voler aprire con il civismo attivo.

Sentiamo il bisogno di definire con partiti, movimenti e cittadinanza se l’intreccio tra contenuti, metodo e persone può diventare il campo di lavoro comune oppure se si intende scegliere un’altra strada. E, in tal caso, quale. La situazione napoletana richiede chiarezza e trasparenza nel dibattito politico.

I RiCostituenti auspicano che i partiti e i movimenti assumano coerentemente i punti che precedono come coordinate entro cui superare conflitti e contese insostenibili per la Città. Appare infatti evidente che tale conflittualità non favorisce la ricerca di soluzioni che affidino il governo della Città a forze rispettose di principi, valori e regole democratiche costituzionali.

Nel quadro di tali questioni che costituiscono i motivi per cui è nata la nostra esperienza di impegno civico, i RiCostituenti promuovono per Sabato 23 gennaio alle 16.00 un secondo incontro con la Città, le forze politiche, i movimenti, le associazioni e quanti siano interessati.

In quella occasione sarà presentata una prima bozza dello sviluppo possibile per l’area metropolitana di Napoli, così come scaturita dagli incontri e dagli approfondimenti svolti nei gruppi di lavoro che stanno dando pregnanza e sostanza alla ragion d’essere “RiCostituenti”.

L’assemblea si svolgerà su piattaforma ZOOM e in diretta facebook sulla pagina Ri-Costituente per Napoli

Dove: Link ZOOM: https://zoom.us/j/99005308726?pwd=SmZGVVgzaGFWNHdEdHdtSU5ncER4QT09

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale