| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 24 Gennaio 2021




Di sangue c’è bisogno sempre

sangueDonare sangue non espone ad alcun rischio di Covid. Lo dicono forte e chiaro dall’azienda ospedaliera di rilievo nazionale Antonio Cardarelli che lancia l’allarme sull’emergenza sangue per le terapie trasfusionali in Campania.

“Vi chiediamo di aiutarci affinché le donazioni non si fermino. Donare il sangue non espone a nessun rischio di prendere il coronavirus. Il nostro sistema sangue è sicuro e le donazioni non devono fermarsi. Coloro che sono in buono stato di salute continuino a donare, nel rispetto di quanto disposto dalle istituzioni competenti”.

In Italia oltre 1.800 pazienti vengono trasfusi ogni giorno negli ospedali; questi comprendono molte persone affette da patologie che richiedono un ricorso regolare alle trasfusioni di sangue. Per questi motivi le donazioni non possono essere differite neanche in un momento in cui il sistema sanitario si trova a fronteggiare un’emergenza come quella rappresentata dal virus Sars-CoV-2.

Chi può donare? Tutte le persone al di sotto dei 60 anni in buone condizioni fisiche, ma in linea di massima è sempre meglio rivolgersi all’esperto o andare direttamente in ospedale (non serve un appuntamento, info al numero 081 7472488). Si può donare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.