| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Auguri a tutti gli insegnanti: che lottano per la cultura dietro al PC

insegnanti dadIl personale medico e paramedico ha lottato in prima persona negli ospedali contro il mostro Covid in questo tragico 2020, ma un’altra battaglia altrettanto importante ma più silenziosa si è svolta dietro la barricata dei PC: quella della cultura che ha visto protagonisti gli insegnanti. Un augurio e un ringraziamento speciale va dunque, oltre che al personale sanitario, a maestre, maestri, professori e professoresse.

Lo facciamo con un tenero video realizzato nell’Istituto Campo del Moricino di Napoli.

Si chiama semplicemente DaD, la didattica a distanza, ma dietro c’è un mondo. Hanno dovuto formarsi, adeguarsi, conciliare vita privata e insegnamento, lavorare molte più ore del solito, armarsi di pazienza infinita. Hanno aperto la mente e il cuore gli insegnanti (così come gli allievi) in questo pesante e complicatissimo 2020.

Esemplare dell’impegno e dell’amore per l’insegnamento è il video natalizio dell’Istituto Campo del Moricino di Napoli che comprende i tre plessi Ada Negri, Sant’Eligio e Umberto I che vede quasi 100 bambini delle IV e V elementari cantare all’unisono Merry Christmas.

Una canzoncina semplice dietro cui si nasconde un’impresa mastodontica. “Io e la collega di musica Maddalena Ferrara abbiamo fatto esibire ognuno a casa sua i bambini nel coro, nella chitarra o flauto e poi ho messo insieme i suoni. Un grazie speciale va alla preside Giuliana Zoppoli promotrice di attività musicali nella scuola” dichiara Paolo Palopoli, insegnante dell’Istituto e noto chitarrista jazz napoletano, che ha compiuto questo piccolo miracolo natalizio di assembramento digitale per il quale sono stati necessari più giorni di lavoro. 

AdG