| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 21 Ottobre 2020




Andrea Giorgis alla presentazione del libro di Samuele Ciambriello

Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Giorgis, venerdì 2 ottobre alle 11:00 al Poggio di Via Poggioreale a Napoli, concluderà un dibattito sulla vita detentiva al tempo del Covid-19, su misure alternative al carcere e riflessioni su una giustizia ‘giusta’. L’occasione è la presentazione del nuovo libro del Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte e riflessioni”. Rogiosi editore. La presentazione è organizzata dal Gruppo Imprese sociali Gesco. 

Presidente dell’Associazione La Mansarda, il Professore Samuele Ciambriello, dopo diversi anni, ha sentito l’esigenza di pubblicare il suo quinto libro e ‘scrivere di carcere’. Il libro inoltre vede la collaborazione di Anna Buonaiuto, Celestina Frosolone, Anna Malinconico, Dea Demian Pisano. 

Carcere è l’anagramma di cercare. Cercare per ricostruire, per ritrovarsi, per seguire una strada che è tracciata anche dalla Costituzione: assumersi le responsabilità, per trovare sé stessi, rispettando i diritti delle persone. Nell’epoca della globalizzazione e dell’indifferenza parlare di carcere, scrivere e raccontare le esperienze di oltre trentacinque anni significa favorire una cultura dell’accoglienza, dell’altruismo per passare dalla reclusione all’inclusione. La mia testimonianza per dire che non bisogna mai privare i detenuti del diritto di ricominciare”, dichiara l’autore Samuele Ciambriello. 

Interverranno con l’autore Sergio D’Angelo, Presidente Gruppo Imprese sociali Gesco; Rosario Bianco, editore di Rogiosi; Stefano Anastasia, Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti; Gianmarco Cifaldi, Garante dei Detenuti dell’Abruzzo; Riccardo Polidoro, Responsabile nazionale osservatorio Carcere UCP; Ermanno Carnevale, Presidente Camera penale di Napoli; Anna Malinconico, Docente; don Franco Esposito, Cappellano carcere di Poggioreale; Cosimo Rega, ergastolano semilibero; modera Elena Scarici, giornalista

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale