| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Earth Speakr, i giovani di Ponticelli prendono la parola

2020 EarthSpeakr KIsa Lars Borges 655 newApproda a Napoli il progetto Earth Speakr dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson in occasione della presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea 2020, finanziato dall'Ufficio Federale degli Affari Esteri e realizzato dal Goethe-Institut

Dal 14 al 18 settembre 2020 il progetto europeo Earth Speakr viene affiancato da un workshop per giovani di Ponticelli, condotto dall’associazione Aste & Nodi e dal duo artistico Bianco-Valente in collaborazione con Maestri di Strada onlus e Terra di confine

Venerdì 18 settembre 2020, ore 18.30, Centro Educativo Polifunzionale Ciro Colonna, Via Curzio Malaparte: Il Goethe-Institut invita tutti a partecipare a un avvincente dibattito tra l’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, Alexander Grossklags, inviato dall'Ambasciata di Germania in Italia, e i ragazzi che hanno partecipato al workshop. Con il supporto degli artisti Bianco-Valente e dell'urbanista Fabio Landolfo i giovani di Ponticelli hanno individuato le aree naturali del loro quartiere da salvare, preservare e valorizzare. Napoli non è una carta sporca! I ragazzi si fanno portavoce della natura, prendono la parola in nome delle neglette spiagge.

Prestano la loro voce agli alberi, ai parchi, ai sentieri naturali, trasformando il loro accorato appello in un messaggio-video in AR fruibile sulla piattaforma: https://earthspeakr.art

 

Prenotazione obbligatoria:

+39.392.0873092 / scenaripossibili@gmail.com 

Posti limitati per le misure anti-covid.

“A chi appartiene il futuro? Ai politici di oggi? O piuttosto ai bambini che tra trent'anni lavoreranno in politica? Come possiamo confrontare queste due diverse prospettive” chiede Olafur Eliasson 

Siete pronti ad ascoltare il futuro?

In occasione della presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020, l'artista islandese-danese Olafur Eliasson ha creato l'opera d'arte interattiva Earth Speakr, un'opera che amplifica le opinioni di ragazzi e bambini sul benessere futuro del nostro pianeta.  Il progetto è un appello agli adulti e ai decisori di oggi, i responsabili del cambiamento e i leader globali, ad ascoltare ciò che i ragazzi hanno da dire.

Earth Speakr utilizza la realtà aumentata e include un'app gratuita e un sito interattivo (www.earthspeakr.art) disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Con l'app Earth Speakr bambini e ragazzi sotto i 18 anni potranno dare voce agli oggetti che li circondano - un albero, una buccia di banana, il cielo o la strada - e prendere parte all’opera parlando a favore dell'ambiente e del pianeta. I loro messaggi creativi saranno condivisi su www.earthspeakr.art e vivranno sulla app tramite Realtà Aumentata (AR).

I giovani di Ponticelli parteciperanno a un workshop presso il Centro polifunzionale “Ciro Colonna”, condotto dall’associazione Aste & Nodi e dal duo artistico Bianco-Valente, in collaborazione con Maestri di strada onlus e Terra di confine.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi nell'importanza della protezione dell'ambiente, di incoraggiarli ad impegnarsi in un dialogo aperto, affidando le loro esigenze e preoccupazioni attraverso il dialogo per poi condividerle attraverso la Earth Speakr App. Il workshop culminerà in un'azione concreta che sarà anche un’occasione di confronto con la cittadinanza e che in seguito sarà portata avanti dai ragazzi sotto la guida di Maestri di Strada onlus.

Venerdì 18 settembre 2020, ore 18.30, i risultati saranno presentati al Centro Polifunzionale “Ciro Colonna”, in un evento pubblico rivolto principalmente alla cittadinanza. Nel corso della presentazione, i partecipanti al workshop si confronteranno con i decisori politici locali e regionali e con la popolazione.

Earth Speakr è gratuito e promuove in Europa la collaborazione e la condivisione di idee tra persone di tutte le età attorno al tema dei cambiamenti climatici e al futuro del nostro pianeta.

Il progetto è finanziato dall'Ufficio Federale degli Affari Esteri e realizzato dal Goethe-Institut.

Informazioni per la stampa

Guarda Olafur Eliasson mentre cammina attraverso le sue opere d'arte Earth Speakr su:

https://www.youtube.com/watch?v=ufuqKULtml0&feature=youtu.be

Immagini e video

Per ulteriori informazioni e per scaricare immagini o video riservati alla stampa, visitare: https://earthspeakr.art/it/stampa-e-media/

Partecipa anche tu

I bambini possono creare messaggi su Earth Speakr e invitare i loro amici a fare di più. Gli adulti, i decisori, i responsabili del cambiamento e i leader globali di oggi possono esplorare i messaggi di Earth Speakr, creare gruppi di messaggi - i cosiddetti Loud Speakrs - e condividerli con altre persone per amplificare gli argomenti che ritengono più pertinenti. Eliasson spera che i politici siano ispirati a portare al tavolo delle discussioni i messaggi di Earth Speakr perché la voce dei bambini sia ascoltata. Scoprite di più su https://earthspeakr.art/it/partecipa-anche-tu

Olafur Eliasson

L'artista danese-islandese Olafur Eliasson (1967) si occupa di scultura, pittura, fotografia, cinema, installazioni e media digitali. La sua arte nasce dal suo interesse per la percezione, il movimento, l'esperienza corporea, i sentimenti di ognuno e della comunità. Non limitata ai confini del museo e della galleria, la sua pratica coinvolge il pubblico attraverso progetti architettonici, interventi nello spazio pubblico, educazione artistica, policy-making e azioni rivolte alla salvaguardia del clima. Eliasson è famoso a livello internazionale per le sue installazioni pubbliche che sfidano il modo in cui percepiamo e co-creiamo i nostri ambienti. Nel 2003 ha realizzato il progetto The weather, un sole splendente al coperto avvolto nella nebbia alla Turbine Hall della Tate Modern di Londra. Nel 2008, Eliasson ha costruito quattro ampie cascate artificiali lungo le coste di Manhattan e Brooklyn per il progetto The New York City Waterfalls. Ha anche esplorato il potenziale dell'arte per affrontare il cambiamento climatico: per Ice Watch ha portato grossi blocchi di ghiaccio distaccatisi dai ghiacciai artici nei centri di Copenaghen nel 2014, Parigi nel 2015 e Londra nel 2018. I passanti potevano toccare i frammenti di ghiaccio della Groenlandia e testimoniare

della sua fragilità mentre scompariva davanti a loro. Nel 2019, Eliasson è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNDP per l'azione per il clima e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Situato a Berlino, lo Studio Olafur Eliasson comprende una grande squadra di artigiani, architetti, archivisti, ricercatori, amministratori, cuochi, storici dell'arte e tecnici specializzati.

www.olafureliasson.net

Informazioni sulla presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020

Per informazioni sulla presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea 2020 e sul programma culturale, visitare il sito www.eu2020.de.

Informazioni sul Goethe-Institut

Il Goethe-Institut è l'istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca, attivo in tutto il mondo. Con 157 istituti in 98 paesi, promuoviamo lo studio del tedesco all'estero, incoraggiamo gli scambi culturali internazionali e trasmettiamo un'immagine contemporanea della Germania. Attraverso partnership con istituzioni in numerose altre località, il Goethe-Institut ha circa 1.000 punti di contatto in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visitare www.goethe.de/EU2020

 

 

 

 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale