| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 17 Gennaio 2022




News

Ponticelli, furti e danni nel Centro ‘Remida Napoli’

Centro Remida Napoli PonticelliNelle ultime ore la struttura comunale che a Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli, ospita il Centro di riciclaggio creativo ‘Remida Napoli’ è stata oggetto di un furto da parte di ignoti. Sono stati sottratti un migliaio di mascherine FFP2 e diversi flaconi di detergenti. I delinquenti hanno anche svaligiato la dispensa del caffè e portato via le merende offerte ai partecipanti delle attività.

Leggi tutto...

Raid nella sede AssoGioCa: "Maggiore sicurezza per piazza Mercato"

Raid nella sede AssoGioCaEpisodio spiacevole e odioso quello che viene denunciato da Asso.Gio.Ca., Associazione Gioventù Cattolica, realtà da sempre nota a Napoli per il suo impegno nel sociale: nelle prime ore della giornata, mentre i volontari erano intenti a organizzare la distribuzione dei Panieri solidali, due donne, bypassando ogni forma di controllo Covid hanno fatto irruzione nei locali dell'associazione in via Sant'Eligio, mirando a sottrarre i beni già destinati a famiglie in difficoltà.

Leggi tutto...

Sicurezza e dignità in ambito domestico: un seminario informativo

federcasalinghe sicurezza in ambito domesticoDare alle donne che svolgono le mansioni di casa la giusta dignità e la sicurezza in ambito domestico. Lunedì 10 gennaio, alle ore 10.30 dal sito di I.s.i.s Europa sarà possibile, scansionando un apposito qr-code, accedere al seminario online “Sicurezza e dignità in ambito domestico”.

Leggi tutto...

Rigenerazione urbana, pioggia di milioni su Ottaviano: finanziate tre opere

LucaCapassoSindacoIl Governo ha finanziato con quasi 5 milioni di euro progetti di Rigenerazione Urbana del Comune di Ottaviano. I fondi saranno utilizzati per il completamento e la riqualificazione del plesso scolastico d’Aosta, per opere infrastrutturali in via Riella, che sarà così recuperata e resa funzionale e per opere di mitigazione del rischio idraulico ed eliminazione degli allagamenti in via Santa Teresa.

Leggi tutto...

Partendo da Pasolini: la condizione femminile nella società

PaoloCappelliIMG 9545Il 2021, annus horribilis per l’aggravarsi della condizione femminile nel mondo, si chiude a Napoli con l'inaugurazione di un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini e curato da Maria Teresa Annarummaper il Complesso museale delle Anime del Purgatorio ad Arco, la cosiddetta chiesa delle “anime pezzentelle”, che conferma così il suo impegno culturale in città, iniziato già nel 2012. Nel monumento seicentesco, in cui le donne da secoli sono solite prendersi cura delle anime del Purgatorio, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre2021 sono proprio le donne a diventare protagoniste di una narrazione ispirata al reale, nel segno della lezione pasoliniana: un programma di attività, “Comizi di Donne”, pensato in vista delle celebrazioni del centenario della nascita di Pasolini che ricorre il 5 marzo 2022, ma che, attraverso i vari linguaggi del contemporaneo, proseguirà ben oltre tale data per sottolineare la presenza delle donne nella società, partendo proprio dalla visione della storia dell’autore friulano.

Leggi tutto...

Policlinico Federico II, al via la chemio-ipertermia intraoperatoria

Sala OperatoriaUn intervento estremamente innovativo al Policlinico II di Napoli ha restituito speranza ad una paziente colpita da una forma avanzata di cancro del colon con metastasi a livello epatico e peritoneale. L’operazione è stata fatta dagli specialisti del Dipartimento ad attività integrata Medico-Chirurgico delle patologie dell’apparato digerente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, diretto dal professor Giovanni De Palma.

Leggi tutto...

Un cortometraggio per sfidare i pregiudizi: l'idea dei giovani di Napoli Est

Progetto RETE NapoliSfidare i pregiudizi attraverso un cortometraggio. Questo l’obiettivo del video proiettato questa mattina nell'Oasi Figli in Famiglia di San Giovanni a Teduccio dove si è svolto l'evento conclusivo del progetto “RETE: buona pratica per l'inclusione e la legalità” che ha visto protagoniste realtà associative e scuole della zona orientale di Napoli messe insieme dalla onlus NEA Napoli Europa Africa nell'ambito di ‘Scuola di Comunità’ della Regione Campania.

Leggi tutto...

Inaugurato il nuovo Centro Asterix: punto di riferimento per il territorio

centroasterix«Uno spazio bellissimo, che diventerà un punto di riferimento per tutto il territorio». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha commentato l’apertura del nuovo Centro Asterix, il centro giovanile ubicato nel quartiere di San Giovanni a Teduccio (via Atripaldi, 52), gestito dalle associazioni Callysto Arts e La Coccinella.

Leggi tutto...

Il Natale di Sant’Egidio al tempo della pandemia

soup 3310066 960 720A Natale, la Comunità di Sant'Egidio, quando in tutto il mondo le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, fa festa con una famiglia più larga fatta da senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli, carcerati. Una festa che ha resistito alle difficoltà della pandemia e che raggiungerà decine di migliaia di persone in Italia e nel mondo. 

Leggi tutto...

Una borsa di studio in memoria di Genny Cesarano

baby sindacoPresentata l’iniziativa “Una Borsa di Studio in Memoria di Genny Cesarano” per contrastare la povertà educativa, supportando il percorso educativo di bambini e adolescenti del rione Sanità di Napoli, aiutandoli a seguire sogni e aspirazioni.

Leggi tutto...

Campania in Tour fa tappa a Caserta

Il 18 e il 19 dicembre, Piazza Vanvitelli di Caserta ospiterà la prima tappa del Campania in Tour, organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Impact Campania con il patrocinio del Comune di Caserta. Due giorni ricchi di appuntamentiall’insegna del divertimento e della cultura, ma anche dell’informazione con diversi infopoint dedicati ai temi delle migrazioni, dell’associazionismo migrante e dell’accoglienza in famiglia. Spazio anche alla fotografia con le mostre di Edoardo Castaldo e Ugo Panella. Durante il Campania in Toursarà allestita la Biblioteca vivente meticcia, dove, operatori dell’accoglienza, giovani di seconda generazione e ragazzi arrivati in Italia da soli diverranno libri da leggere e ascoltare.

Leggi tutto...

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale