| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 19 Agosto 2019




News

A Napoli i papirologi più importanti del mondo

 
BNN PAPIRI DI ERCOLANOI più importanti papirologi del mondo, studiosi  e scienziati internazionali che si occupano di ricerca, conservazione, studio  di testi antichi su papiro, saranno a Napoli  alla Biblioteca Nazionale il 6 e 7 agosto per visitare l’Officina dei Papiri Ercolanesi e  osservare da vicino i sorprendenti rotoli carbonizzati ritrovati nella famosa Villa dei Pisoni, che serbano importanti testi  di autori della cultura classica, da Epicuro a Filodemo di Gadara, a Lucio Anneo Seneca.

Leggi tutto...

Taxi abusivi all'aeroporto di Capodichino, gli interventi della Gesac

automobile 1845650 1920Dopo l'episodio di violenza ai danni di un tassista regolare da parte di un abusivo all'Aeroporto di Capodichino lo scorso 2 agosto la Gesac, la società che gestisce lo scalo napoletano, esprime solidarietà alla vittima e informa i passeggeri sulle azioni messe in campo per contrastare questi episodi.

Leggi tutto...

Il Codacons interviene su 5G e il rischio tumori

smartphone 1894723 1920Il Rapporto Istisan 'Esposizione a radiofrequenze e tumori' curato dall’Istituto superiore di sanità è clamorosamente smentito da tutte le ricerche e dai dati elaborati dai più prestigiosi istituti internazionali, e si scontra addirittura con le leggi italiane e con le sentenza dei tribunali che obbligano lo Stato ad informare i cittadini circa i rischi per la salute legati all’uso del cellulare.

Leggi tutto...

Al Festival della Teologia si parla della Vita


programma incontri 2019Tutto pronto per la II Edizione del Festival della Teologia “Incontri” che anche quest’anno si svolgerà in maniera itinerante nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Leggi tutto...

Open Day: FAMI Impact

migrazioniIl 31 luglio a partire dalle 15.00 a Napoli nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio si terrà l'Open Day - organizzato da LESS, in qualità di partner del progetto in oggetto, con l'adesione del Comune di Napoli, nell'ambito del prog IMPACT Campania - FAMI 2014 - 2020.

Leggi tutto...

Effetto Turistificazione in Campania

turistificazioneL’Otei, Osservatorio Turistico Extralberghiero Italiano, che monitora gli andamenti turistici e della ricettività diffusa ed alternativa ha aperto un focus sulla “turistificazione” della Campania e in particolare sull’effetto Disneyland. 

Leggi tutto...

Sos spiagge libere

spiaggia liberaIl Report “Spiagge 2019” di Legambiente con dati sulle spiagge libere e concessioni in Campania svela che solo in Campania solo il 33% del litorale è "free". Complessivamente sono 3.967 le concessioni demaniali marittime, oltre il 7% delle coste è interdetto alla balneazione per inquinamento.

Leggi tutto...

A Napoli, due eventi per pulire coste e mare

pulizia mergellinaLo scopo è pulire gli scogli e il mare. Il primo appuntamento è sabato 27 luglio alle 17.00 alla rotonda Diaz con l’associazione Sii turista della tua città per pulire tutti insieme la scogliera di Mergellina. Il secondo è martedì 30 luglio alle 16.30 al lido Sirena per raccogliere la plastica in mare.

Leggi tutto...

Telesoccorso, come funziona ed a chi si rivolge

telesoccorsoCÈ un servizio di assistenza e aiuto tempestivo a persone anziane, sole, disabili e con problemi di salute che necessitino di un pronto intervento in situazioni di difficoltà o di emergenza presso la propria abitazione.

Leggi tutto...

Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare (gratuito!) all’Ex Asilo Filangieri

psicoanalisiAll’Ex Asilo Filangieri, lo spazio pubblico napoletano dedicato alla produzione artistica e culturale, si tiene il  Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare. Si tratta di un progetto che si vuole come una ” microsocietà” cioè un grande gruppo, con le caratteristiche del gruppo aperto, per discutere, confrontare, approfondire problematiche personali e/o familiari. Si può venire da soli o accompagnati da un proprio familiare, amico, vicino di casa, etc. 

Leggi tutto...

Campo Aperto, il progetto di agricoltura sociale (Bio!)

campoapertoLa Cooperativa sociale L’Uomo ed il Legno ha realizzato nel carcere napoletano di Secondigliano un progetto di agricoltura sociale chiamata Campo Aperto. Si tratta di un’attività lavorativa che impiega 5 detenuti assunti a tempo indeterminato realizzata in spazi prima inutilizzati del penitenziario, dati in comodato d’uso dal Ministero di Grazia e Giustizia L’intera cooperativa si estende lungo 2 ettari e conta due serre, e come se non fosse abbastanza il terreno è a coltivazione biologica.  Il carcere di Secondigliano è tristemente noto per le problematiche di sovraffollamento, questo progetto vuole creare uno percorso formativo e professionale come forma di riabilitazione.

Leggi tutto...