| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Aprile 2020




News

#piomontepernapoli

Alessandro Pasca di Magliano Soprintendente Pio Monte della MisericordiaPio Monte in Rete per Napoli: dona un buono acquisto è la nuova iniziativa di solidarietà messa in piedi dal Pio Monte della Misericordia. Si tratta di un programma di sostegno in generi alimentari, e non solo, tramite la distribuzione di buoni acquisto da spendere presso supermercati ubicati nella zona del centro antico.

Leggi tutto...

Chiaja District per il Cotugno

CHIAIA DISTRICTChiaja District Confcommercio Campania ha organizzato una vendita di beneficenza per raccogliere fondi in favore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli - Ospedale Cotugno di Napoli per far fronte all’emergenza coronavirus.

Leggi tutto...

La Cooperativa C.A.O.S. dona a Casandrino e Frattaminore buoni pasto per le famiglie in difficoltà

caosBuoni pasto donati dalla Cooperativa C.A.O.S. ai Comuni di Casandrino (Napoli) e Frattaminore (Napoli) destinati alle famiglie in difficoltà. Un gesto che, oltre ad essere un atto di solidarietà, vuol essere anche uno stimolo per quanti vogliano compiere azioni indirizzate a sostenere chi, in questo momento emergenziale, vive momenti ancora più complessi.

Leggi tutto...

Aggiungi un pasto a Tavola: raccolta fondi della Mensa San Vincenzo

mensa san vincenzoLa mensa di Porta Capuana della Società di San Vincenzo De Paoli, istituita nel 1978, ha da sempre voluto essere un luogo di condivisione dove i volontari vincenziani incontrano e si fanno carico del prossimo più povero. In particolare in questo momento è un punto di riferimento per chi è in difficoltà e visto che la domanda è sempre più alta ha lanciato una raccolta fondi.

Leggi tutto...

Coronavirus: richiesta di aiuto dei commercianti campani

Di Porzio Pepe CondurroI commercianti campani chiedono aiuto alla FIPE (la Federazione Italiana Pubblici Esercizi)  affinché si adoperi per far giungere con urgenza al Governo nazionale le loro proposte, per cercare di arginare la situazione economica disastrosa che stanno vivendo i pubblici esercizi, alla luce delle chiusure e soprattutto in vista delle riaperture che non potranno mai riportare la situazione allo status precedente, almeno nell’immediato.

Leggi tutto...

La Scugnizzeria lancia Spesa SOSpesa

La scugnizzeria a scampiaLa Scugnizzeria prima enolibreria dell’area nord di Napoli aperta da Rosario Esposito La Rossa scrittore ed editore della Marotta e Cafiero e della Coppola libri e dall’attrice e regista Maddalena Stornaiuolo accoglie i bambini e i ragazzi del Quartiere Scampia ed è diventato un punto di riferimento anche per le loro famiglie, spesso disagiate. Per sostenerle in questo momento di grande difficoltà La Scugnizzeria lancia la Spesa SOSpesa.

Leggi tutto...

Il Cuore di Napoli: al via il fondo comunale di solidarietà

palazzo san giacomoIl Vicesindaco, Enrico Panini e l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Buonanno: “Ancora una volta Napoli mostra il suo grande cuore. L’Amministrazione istituisce il Fondo Comunale di Solidarietà: risorse pubbliche e donazioni da privati per aiutare i cittadini resi poveri da questa terribile pandemia”

Leggi tutto...

Sostegno psicologico al tempo del Coronavirus

Sportello Rosa per il sostegno alle donne in difficoltà

ascolto donneLo Sportello Rosa del DAI di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’Azienda Uni-versitaria Policlinico Federico II diretto dalla Prof.ssa Maria Triassi e grazie all’attività della dott.ssa Elisabetta Riccardi, psicologa psicoterapeuta, continuerà ad offrire, in questa situazione di emergenza, uno spazio di ascolto psicologico gratuito, in modalità telematica, rivolto in particolare alle donne lavoratrici che si trovano in situazioni di difficoltà sia nella gestione del lavoro a casa, sia per conflittualità e/o rischio di violenza in ambito domestico. Si può chiedere sostegno inviando una email a: sportellorosa@gmail.com.

Leggi tutto...

Appello per i senza dimora: la risposta dell’assessore Buonanno

Gentile Direttore, la prego di condividere questa nostra risposta ai firmatari dell’appello del 25 marzo:

monica buonanno assessore comune di napoliNel raccogliere l'invito alla cooperazione, valore intimo e agito da questa Amministrazione, proponiamo un incontro operativo finalizzato prioritariamente al confronto su due assi portanti: senza dimora e fragilità, con particolare attenzione alle strutture di accoglienza e alla  distribuzione di alimenti e beni di prima necessità. 

Leggi tutto...

La memoria al tempo del virus, video rubrica della Fondazione Valenzi

La memoria al tempo del virusLa Fondazione Valenzi promuove una video rubrica per riflettere insieme su questo nostro tempo e su come il passato possa aiutarci a comprendere meglio il nostro futuro. “La memoria al tempo del virus”: questo il titolo dell’appuntamento settimanale lanciato sul canale youtube e poi sulla pagina Facebook della Fondazione Valenzi per dare un contributo a #iorestoacasa.

Leggi tutto...

Emergenza Coronavirus, numero verde per chi è solo

less numero verde corona virusPer sostenere i cittadini più fragili o quanti hanno bisogno di aiuto per fronteggiare l’emergenza coronavirus arriva a Napoli il numero verde 800119477, il nuovo servizio attivato dalla cooperativa sociale LESS. Il servizio si rivolge alle persone in quarantena o in isolamento, anziani, persone non autosufficienti, persone sole e cittadini stranieri.

Leggi tutto...

Unità di Psicologia delle emergenze: supporto on line per gestire l’ansia

virus 4898571 960 720Uno spazio online di ascolto e condivisione, per confrontarsi sull’emergenza Covid 19 e sulla percezione del rischio. Lo promuove in questi momenti difficili per tutti, in particolare per le persone più fragili e problematiche, l’Unità di Psicologia delle Emergenze (UPE), nata nel 2019, in seguito all’esperienza del Master di II livello in Psicologia dell'Emergenza: Percorsi di Sviluppo di Comunità Resilienti, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.

Leggi tutto...

Covid-19, Terzo Settore E Mezzogiorno

legacoopsocialiEmergenza Covid-19 e Mezzogiorno: fondi senza vincoli per il terzo settore meridionale, individuando i soggetti radicati sul territorio. Legacoopsociali accoglie la proposta del presidente di Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo fatta al ministro Provenzano (dalle pagine del quotidiano Il Mattino:

Leggi tutto...

Sedici anni dalla morte di Annalisa Durante

Annalisa DuranteSarebbe una giovane donna di 30 anni oggi, Annalisa Durante, rimasta per sempre ragazzina il 27 marzo 2004, rimasta per sempre nel quartiere Forcella dove lo Spazio Comunale Piazza Forcella animato dall’associazione Annalisa Durante fa della memoria impegno per le persone più fragili.

Leggi tutto...

Emergenza coronavirus, Comune di Ottaviano: “Qui 40 posti per contagiati fuori pericolo”

virus 4898571 960 720“Fate presto! La clinica Trusso di Ottaviano mette a disposizione circa 40 posti letto, dove i pazienti possono essere ospitati anche in condizioni di isolamento. In questo modo, possono essere ricoverati anche i contagiati da covid – 19 fuori pericolo. Ma bisogna muoversi, bisogna fare presto per liberare i primi 40 posti dagli ospedali intasati: ci vogliono risposte rapidissime dalla Regione”. Lo rende noto il sindaco di Ottaviano Luca Capasso, che ha concordato l’appello con i responsabili della casa di cura ottavianese.

Leggi tutto...

Notizie

agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale