| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 24 Giugno 2019




News

Il possibile confronto uomo-donna in “Rima di frattura”

I poeti donano i proventi del libro a Le Kassandre 

per dav voce al silenzioChe cos’è una ‘Rima di frattura’? In termini tecnici indica la sede di una frattura (ossea), mostrandone la forma e la lunghezza, in chiave poetica, invece è il titolo della sperimentazione letteraria a quattro mani dei poeti Paola d’Agnese e di Fabrizio Falconi. Il volume sarà presentato venerdì 28 giugno alle ore 18 presso Guida editori. I proventi del libro saranno devoluti all’associazione Le Kassandre.

Leggi tutto...

Una giornata di riflessione sul tema dei migranti e dell’accoglienza

accoglienza“In un progetto collettivo ogn’uno è migliore di se stesso” esordisce Alessandro Metz, armatore della Mar Jonio, l'unica nave battente bandiera italiana attrezzata per il monitoraggio e l’eventuale soccorso dei migranti. In Italia, secondo i dati Unhcr, tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2019 sono sbarcate in Italia 1.551 persone.I numeri sono nettamente in calo rispetto agli anni precedenti, questo trova la sua risposta negli accordi del 2017 con la Libia volti a fermare le partenze di migranti. Gli accordi tessuti e poi conclusi dal governo Gentiloni, con l’allora ministro dell’interno Minniti. Gli accordi sono stati poi confermati e rafforzati dal nuovo ministro dell’interno Salvini. La questione migranti è al cuore del dibattito politico e nel cuore della città di Napoli.

Leggi tutto...

Le Kassandre con BIG BANG Production e Comune di Ercolano presenta il Focus Lab: “Dal disagio all’emancipazione femminile: l’esperienza delle Lazzarelle”

lazzarelleNell’ambito del progetto “Strategie per la conciliazione vita-lavoro”, Le Kassandre, associazione di promozione sociale al fianco delle donne, in partenariato con BIG BANG Production e con il Comune di Ercolano-ambito n. 29, giovedì 20 giugno dalle 17.00 alle 19.00, nelle Scuderie di villa Favorita in Corso Resina 300-302 ad Ercolano, il “Focus Lab” “Dal disagio all’emancipazione femminile: l’esperienza delle Lazzarelle”.

Leggi tutto...

“Memorial Pasquale Nocerino”: tanti giovani talenti in campo all’insegna del fair play

Memorial Pasquale Nocerino«La nostra memoria è un mondo più perfetto di quanto lo sia l’universo: essa restituisce la vita a coloro che non esistono più». Un aforisma intriso di riflessione profonda, degno di tanta riverenza, quello di Guy de Maupassant, scrittore francese vissuto nell’Ottocento, che ci fa capire in maniera perfetta come il ricordo di una persona cara che abbiamo perso su questa Terra sia ancora vivo e abita per sempre nei nostri cuori attraverso un buon uso della memoria.

Leggi tutto...

“DSA e lingue straniere: istruzioni per l'uso”

convegno disturbi apprendimentoIl Centro Linguistico di Ateneo ed Il Centro di Ateneo SInAPSi presenta il convegno "DSA e lingue straniere: istruzioni per l'uso" che si terrà venerdì 21 Giugno 2019, alle 08.30 nella Sala Azzurra – Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo Fuorigrotta Via Cinthia, 26 - Napoli.

Leggi tutto...

Regeneration, corsi gratuiti per giovani ed adolescenti alle Officine Gomitoli

corsi dedalusRegeneration è un progetto innovativo e sperimentale a favore degli adolescenti dai 14 ai 18 anni del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali, Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza realizzato da Dedalus Coperativa Sociale sulla IV Municipalità in collaborazione con:ZAP! Associazione di Promozione Sociale, Liceo Statale Pasquale Villari, Liceo Artistico Statale di Napoli, Cooperativa Sociale Il Millepiedi,Associazione Sportiva Campana A.S.C. Dilettantistica, Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe Opera Sacra Famiglia. Questo progetto si suddivide in:

Leggi tutto...

Casagiove, il Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho inaugurerà i campi estivi per i bambini di Don Stefano Giaquinto

cafieroIl Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho inaugurerà il GREST 2019, il GRuppo ESTivo dei bambini, ragazzi e giovani, guidati dal parroco Don Stefano Giaquinto, da tutti apprezzato oltre che per il suo impegno pastorale, anche e soprattutto per quello civico e sociale. L’appuntamento è per sabato 15 giugno 2019, alle ore 19:00, a Casagiove (Ce), presso la Parrocchia San Michele Arcangelo.

Leggi tutto...

Riarteco, a Mezzocannone Occupato la mostra di opere d'arte con materiale riciclato

riartecoFa tappa a Napoli la mostra "RiartEco" nel suo tour in giro per l'Italia, in mostra  fino al 20 giugno all'auditorium "Verbano" di  Mezzocannone Occupato (via Mezzocannone 14) tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 ad ingresso gratuito. Si tratta di un'esposizione di opere d'arte realizzate con materiali riciclati da parte di xxx artisti, ispirati dal rispetto della natura e della terra. E' l'esposizione d'arte da materiali di riciclo più importante e longeva d'Italia, fondata a Firenze nel 2005 da Marco Pasqualin e dal bio architetto Almir De Leo.

Leggi tutto...

Abellium Pride, il primo pride irpino accompagnato da due madrine d’eccezione: Eva Grimaldi ed Imma Battista

Antonio de Battista “Sarà una marcia per ribadire la cultura del rispetto”

abellinumPeople have the power, questo lo slogan che accompagna il primo pride irpino:l’Abellinum Pride. “Siamo in ritardo di 25 anni rispetto al primo pride italiano ma ci siamo – esordisce Antonio di Padova de Battista, vice presidente dell’associazione Apple pie, l’amore merita- noi manifestiamo soprattutto per parlare alle persone della cultura del rispetto. Noi siamo contro ogni discriminazione”. Un evento che gode di due madrine d’eccezione Eva Grimaldi ed Imma Battista che, dopo la loro unione civile hanno deciso di aderire a questa manifestazione.

Leggi tutto...

Il progetto napoletano AAA Accogliere Ad Arte riceverà il Premio Cultura 2019

AAA Accogliere ad Arte Metro Arte Montecalvario ph. U. SantacroceAll’interno di Palazzo Merulana a Roma, nell’ambito della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale e in occasione della cerimonia di premiazione dei Vincitori della IX edizione, il progetto napoletano AAA Accogliere Ad Arte riceverà il Premio Cultura di Gestione 2019 – sezione Valorizzazione del territorio e impatto sociale.

Leggi tutto...

Le fondazioni nella riforma del terzo settore

fondazione di comunita san gennaroAppuntamento nella sede della fondazione di Comunità  san Gennaro, martedì 11 giugno, per il convegno “Le Fondazioni nella Riforma del terzo settore. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30 in via Capodimonte, 13.

Leggi tutto...

Ischia, senso civico, peppe barra

ischiaPremio per Ischia, la prima edizione con il contributo artistico del Maestro Peppe Barra. Un evento per premiare il coraggio ed il senso civico della cittadinanza durante i difficili giorni dopo il terremoto sull’isola

Leggi tutto...

Dalla Reggia di Caserta a Pompei: le nuove frontiere della valorizzazione e della comunicazione del patrimonio culturale italiano

benenostro“Le nuove frontiere della valorizzazione e della comunicazione del patrimonio culturale italiano”, sarà questo il tema del secondo appuntamento delle “Conversazioni Letterarie tra cultura, scienza e innovazione” della quinta edizione de “La memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura nel segno del mito, ideato da “Arena Spartacus Amico Bio” all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro al mondo per dimensioni dopo il Colosseo.

Leggi tutto...