| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




La Voce alle Donne

La Voce alle Donne

L’impegno di singole, collettivi, movimenti per la lotta di genere a Napoli

donne-femminicidioL'8 marzo, giornata dedicata alle donne, è da sempre al centro di dibattiti, memorie, iniziative. La redazione di Napoli Città Sociale dedica uno speciale al "femminile" perché si possa andare oltre la festa. Diamo parola alle donne impegnate quotidianamente dentro e fuori le istituzioni per raccontare quali sono i servizi e le opportunità cittadine per la parità di genere e contro la violenza. Quali le proposte di cambiamento riguardanti la giustizia, l'arte, l'associazionismo, il lavoro, la maternità.

La lotta delle donne in tempo di crisi

Intervista a Chiara Guida, responsabile del welfare del PRC Napoli

chiara-guidaCi parla di “femminismi” e welfare a Napoli Chiara Guida, trentenne operatrice di uno sportello antiviolenza e responsabile del welfare del PRC di Napoli. Chiara ha iniziato a fare politica all’ università “quando ho maturato la consapevolezza che le lotte studentesche esociali nonpotevano essere separate da quelle per i diritti delle donne”. Ancora oggi e più che mai, la politica deve fare i conti con i diritti delle donne.

Leggi tutto...

La priorità è ancora la lotta contro la violenza sessuata

Intervista a Stefania Cantatore referente napoletana dell’UDI

stefania-cantatoreStefania Cantantore, referente napoletana dell’UDI, Unione Donne d’Italia, ha partecipato alle battaglie femministe fin dagli anni ’70. Per lei “nonostante le donne abbiano conquistato in linea teorica il diritto alla parità, c’è ancora tanta strada da compiere nell’appropriarsi degli spazi culturali e sociali che alcuni uomini continuano a marcare attraverso la violenza”.

Leggi tutto...

La festa della donna: le riflessioni di una scrittrice

Patrizia Rinaldi racconta di un processo culturale necessario ma non privo di difficoltà

patrizia-rinaldi“Il passato – dice - può apparire naif, ma il presente ha perso significato”. Patrizia Rinaldi vive a Napoli e da qui scrive e si occupa della formazione di ragazzi grazie a laboratori di lettura e scrittura, insieme ad Associazioni Onlus operanti nei quartieri cosiddetti "a rischio". Ha scritto molti romanzi e racconti, tra cui di “Blanca” (Dario Flaccovio Editore) e"Rock Sentimentale" (Edizioni EL). E’ tra le autrici della raccolta “Non è un paese per donne” (Mondadori)

Leggi tutto...

Tina Femiano, la responsabilità di parlare delle donne

L’impegno dell’attrice, il teatro e la voglia di superare la competizione e la festa

tina-femianoUn percorso ricco e variegato quello di Tina Femiano, tra teatro e cinema. Ha lavorato con Sergio Bruni, Santanelli, Catalano, Gelardi, Sorrentino. Impegnata in spettacoli teatrali come “Il berretto a Sonagli” con la regia di Riccardo De Luca, “Eleonora Pimentel De Fonseca” con P. Catalano, “La fabbrica delle creature” di Manlio Santanelli, la sua carriera si è mossa di pari passo all’impegno.

Leggi tutto...

Lina Lucci e la rappresentatività delle donne

“Se la politica fosse, non dico più attenta ma solo più furba, si potrebbe fare molto”

lina-lucciLina Lucci è segretario generale della Cisl Campania dal giugno del 2009 ed è stata la prima responsabile delle donne di comparto perla Cisl F.P: caparbia e determinata non ha esitazioni quando si tratta di esprimere il suo punto di vista. Per lei il ruolo della donna nel mondo del sindacato e più in generale nell’ambito della politica è importante: “Superando il modello culturale che è stato declinato per tanto tempo, oggi si lavora quotidianamente e con difficoltà, ma si lavora”.

Leggi tutto...

“Contro i reati di violenza si proceda d’ufficio”

Elena Coccia da anni sul fronte della battaglia per le donne

elena-cocciaElena Coccia, vicepresidente del Consiglio Comunale, avvocato penalista ed esperta in diritto di famiglia, da anni porta avanti battaglie per i diritti delle donne. “La violenza sulle donne deve essere considerata una questione sociale: ogni giorno si verificano casi in Italia. Esiste ancora il fenomeno del femminicidio. Ma per combatterlo non bastano i procedimenti giudiziari. Occorre un cambiamento culturale”.

Leggi tutto...

Case d’accoglienza per donne maltrattate

Percorsi di recupero e problematiche

violenza donneTania Castellaccio e Mariola Grodzka, operatrici della Cooperativa Dedalus, parlano dei percorsi di recupero attraversati dalle donne nelle case d’accoglienza a Napoli e in Campania, in particolare di Aradia, gestito da Dedalus in collaborazione con la cooperativa EVA, e Fiorinda, con EVA e Arcidonna, e Karabà.

Leggi tutto...

Plurale Femminile

I collettivi in lotta aperta per i servizi e i diritti

collettivi-e-coDegeneri, Pachamama, Donne dello Ska, sono alcuni dei collettivi di donne napoletane “alternative” che combattono la loro lotta al di fuori e spesso in aperto contrasto con istituzioni e partiti. Ogni collettivo ha una propria specificità, ma ciò che li unisce è la convinzione che il terreno di battaglia sia quello dei diritti e dei servizi.

Leggi tutto...

Dati e numeri utili

In crescita le donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza del Comune di Napoli. Qui sono riportati i dati più significativi. Centro Donna Via Posillipo - P.co Carelli 8/C, Telefono: 081.7953190, Fax: 081.7953192. Ascolto telefonico "Aurora": 081.7953191

Leggi tutto...

Elenco dei principali servizi destinati a donne e LGBTQI a Napoli e in Campania

bacheca-rosaL’elenco dei servizi dedicati alle donne e agli LGBTQI che riportiamo di seguito è tratto dalla guida “Violenze e discriminazioni verso il genere e l’orientamento sessuale – Guida ai Servizi sul territorio campano”.

La guida è stata realizzata nell’ambito del progetto internazionale “Hermes - Linking network to fight sexual and gender stigma”, promosso dal dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali, co-finanziato nell’ambito del programma Europeo Daphne III. ha coinvolto diversi collaboratori afferenti al dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali dell'ateneo federiciano.

Leggi tutto...

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale