| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Le rappresentanze straniere in città

Chiudono i consolati di carriera e quelli onorari non supportano con efficacia i connazionali

consolato-indonesiaSono 65 i consolati esteri presenti a Napoli, dei quali solo 8 di carriera, gli altri onorari. Sedici sedi consolari rappresentano anche il Sud Italia o altre regioni italiane. Da ciò si evince che la città è considerata una base culturale e commerciale strategica per le relazioni internazionali, oltre ad esserela Campaniala prima tra le regioni del mezzogiorno per immigrazione.

Leggi tutto...

Due casi estremi: il Consolato Tunisino di Carriera, una propaggine della Tunisia in Italia, e il Consolato Marocchino Onorario, una rappresentanza commerciale

Essenziale per l’organizzazione e la gestione dei seggi elettorali per il recente voto espresso dai tunisini all’estero è stato il Consolato Tunisino a Napoli retto dal 2008 da Brahim Aouam, console di carriera per il Sud Italia (Centro Direzionale is. F/10). Il Consolato copre 5 regioni ed una popolazione di 15.000 tunisini, di cui 5.000 donne e 2.500 bambini; “si tratta di un’immigrazione giovane partita negli anni ’90, solo ora iniziamo ad avere una seconda generazione. I tunisini si occupano soprattutto del commercio libero e privato e dell’agricoltura, ma ci sono anche tunisini che lavorano illegalmente. L’immigrazione degli ultimi mesi è invece eccezionale perché determinata dalla rivoluzione, ora il popolo tunisino è impaziente di tornare alla legittimità. Ci auguriamo che il governo realizzi una costituzione simile a quella europea basata sul rispetto per i diritti dell’uomo e l’eliminazione di abusi e limitazioni della libertà”-spiega il Console. Le statistiche parlano di circa 20.000 profughi tunisini giunti a Lampedusa, di cui solo gli 11.000 arrivati tra gennaio ed aprile hanno ricevuto il permesso di soggiorno. “Si tratta di un fenomeno umano -continua Mr Brahim- noi cerchiamo di procurare sostegno morale e finanziario, ma i migranti sono tanti e ciò che impedisce l’integrazione è l’alto costo degli alloggi e la mancanza di lavoro”. Il Consolato Tunisino, oltre ad avere sportelli aperti al pubblico per il rilascio dei documenti, si occupa della promozione degli scambi economici: “l’Italia è seconda solo alla Francia per le relazioni commerciali conla Tunisiae c’è una volontà concreta di un avvicinamento politico ed economico. Il consolato organizza delle giornate di informazione per gli investimenti italiani in Tunisia che concernono soprattutto il tessile, l’alimentare, le confezioni, il cuoio, le scarpe e i servizi”.

Leggi tutto...

Comunità straniere piccole e comunità grandi: come cambia il ruolo dei consolati

console-del-senegalRappresentativo il ruolo di Mario Lafragola, console generale del Cile dall’1989 per Napoli e il Sud Italia. Imprenditore nel settore delle navi container CMA/CGM non ha mai visitato il Cile, ma intrattiene da decenni relazioni commerciali con l’America Latina. “Prima c’erano molti più cileni in Italia, ora a Napoli se ne contano massimo 400, dal momento che la loro economia si è sviluppata preferiscono vivere in patria. Vantano una solida esportazione di frutta, verdura, caffè e soprattutto rame e banane”-racconta Lafragola. Il consolato raramente rilascia documenti quali visti per l’import-export, rinnovo di documenti non ancora scaduti, proprio perché i cileni presenti in Campania sono pochissimi, piuttosto si occupa di promuovere cerimonie culturali (per il centenario della nascita di Pablo Neruda ha organizzato un premio di poesia).

Leggi tutto...

Il Consolato Generale USA, esempio emblematico

console-rodriguezDiventa lampante che la carenza dei servizi al cittadino straniero dei consolati onorari è un problema di fondi se si visita uno dei consolati più ricchi: il consolato Generale degli Stati Uniti a piazza della Repubblica, che copre tutto il nostro Sud ed è uno dei consolati più antichi in Italia, risalente al Regno delle Due Sicilie. Sono ben 4 i consoli, oltre il console generale, a occuparsi della gestione del Consolato che fornisce ogni tipo di documento ai suoi cittadini, celebra 2-3 matrimoni a settimana e assiste sulle problematiche più disparate i circa 100 mila americani che risiedono nel Sud Italia, molti dei quali sono italo-americani. Solo per quanto riguarda le basi militari di Napoli, Gaeta, Taranto e Latina conta 2.631 militari, 4.390 familiari e 1.036 civili.

Leggi tutto...

Consolati desaparecidos

Vicino al Consolato americano, in un’altra sede prestigiosa, in Via Gramsci, da 20 anni fino a giugno scorso c’era il consolato Greco, una delle spese tagliate dal governo in seguito alla crisi del paese. Ma anche il consolato svizzero che aveva una sede prestigiosa in Via dei Mille è stato sostituito da un consolato onorario con una sede molto più modesta. E ci sono rumors sulla chiusura nel 2012 del consolato tedesco.

Leggi tutto...

Pochi scambi iter-culturali per la carenza di fondi

In Salita Stella n°38, hail suo ufficio-consolato l’Avv. Claudio Panarella, da 11 anni console dell’Albania. “Offriamo consulenza ed assistenza legale- illustra Panarella -, ma non servizi di cancelleria che invece vengono svolti a Bari o Roma dai Consolati ivi presenti. Essendo noi uno studio legale che si occupa di diritto civile ed internazionale, abbiamo al nostro interno anche l'organismo di mediazione nazionale ed internazionale”. Di fatto la maggior parte dei consolati non forniscono un servizio legale gratuito o un servizio di traduzione nel caso di processi, ma si limitano ad esporre una lista di avvocati, medici o altri professionisti, che parlino la lingua straniera in questione senza garantire la qualità del servizio.

Leggi tutto...

Consolato onorario

Il consolato onorario è un ufficio di rappresentanza retto dal console onorario normalmente un cittadino dello Stato ospitante, non di carriera, che agisce su richiesta dello stato inviante dopo autorizzazione dello Stato ricevente detta exequatur. Svolge funzioni burocratiche non di diritto internazionale. Tutti i consolati onorari sono svolti a titolo gratuito e quindi non sono pagati dallo stato che rappresentano. Il consolato onorario gode di alcune immunità consolari, ma meno estese del console di carriera. L’unico luogo inviolabile del suo ufficio sono gli archivi consolari.

Leggi tutto...

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale