| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 19 Gennaio 2022




Settembre è ancora estate

Come rubare una settimana alle vacanze

lungomare-napoliSettembre è un punto. E a capo. Un capodanno dettato dalle stagioni e dai ritmi che lenti riprendono in una città che come si era svuotata torna a riempirsi, quartieri e strade come teorie di vasi comunicanti. Piogge e giornate ancora estive si alternano in un gioco di specchi e rimandi e in entrambi i casi i fenomeni climatici vengono accolti con stupore, come a dire: avevo dimenticato, e invece. O anche: pensavo fosse passato, e invece. Napoli ha un risveglio lento che non potrà dirsi completo fino a metà ottobre, quando una mattina il vento riuscirà ad allungarsi come una voce che, dal primo piano di un palazzo, avverte della pioggia, e del freddo prossimo a venire.

Nell'attesa, vi proponiamo di rubare ancora qualche giorno all'estate e alle vacanze per una serie di passi da compiere perché settembre sia piacevole, e lungo, con giorni fatti apposta per avere il miraggio di ricominciare e riprendere quello che avevamo lasciato in sospeso mesi fa.

Cominciamo ballando, o guardando ballare: il Napoli Village Festival delle Terme di Agnano
ospita in esclusiva, il 12 settembre, Miguel Angel Zotto, riconosciuto come una vera e propria icona tra i tanghero. Miguel, che è forse il massimo rappresentante del tango argentino e ha, il grande merito di averlo diffuso e fatto conoscere praticamente quasi in tutti i continenti si esibisce in “Tango para dos” con Daiana Guspero (Prevendite abituali
info:08119565066 - botteghino: 081.5706342 - www.napolivillagefestival.com)

La VII edizione di Malazè entra nel vivo questa settimana: il programma è vario, e tra cene, degustazioni, libri e musica si può davvero giocare a fare i turisti fuori porta,
scoprendo i Campi Flegrei. L’evento archeoenogastronomico che ha già fatto registrare il tutto esaurito con le prenotazioni agli eventi in programma, continua fino al 18 settembre: qui il programma http://www.malaze.org

Per non dimenticare di riportare alla realtà non solo il corpo ma anche la mente, il 14 settembre alle 16.00 la Ires Campania e la casa editrice Ad est dell’equatore in occasione della pubblicazione di "Lamiere. La letteratura tra fabbrica e città" a cura di Gianmarco Pisa con la prefazione di Stefano Mollica e la post-fazione di Silvio Perrella, promuovono
un confronto pubblico sul rapporto tra lavoro e letteratura.

Poco più tardi, alle 18.30, sul lungomare, la festa di compleanno della rubrica "Lady in the city" di www.roadtvitalia.it. Tra cronaca, incontri e riflessioni, presso la nostra postazione esterna di RoadTv Italia (lato piazza Vittoria) Eliana Iuorio ci aspetta per un brindisi.

Il fine settimana prosegue a mare con un appuntamento dedicato al futuro e ai progetti: si chiama "Noi cittadini immaginiamo", evento a cura della sirena Parthenope con il lungomare, liberato dalle automobili al centro della discussione, tra idee e progetti per rendere vivibile e ancora più suggestiva questa zona della città.

Il sabato sera è di nuovo tempo di muisica: Raiz & Radicanto presentano dal vivo il nuovo l'album "Casa" al Maschio Angioino, alle ore 21.30 (info prevendite: GO2 www.go2.it - 081.8038382 - Concerteria www.concerteria.it - 081.7642111).

Dopo questi giorni rubati, siamo sicuri che il ritorno in città vi sembrerà più semplice e che la prossima settimana sarete davvero pronti a ricominciare.


Raffaella Ferré

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale