| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 21 Gennaio 2022




Bambini rom a Marechiaro: la felicità è un diritto di tutti

bambini-rom-a-marechiaroC’era chi di loro non aveva mai visto il mare. C’era chi di loro pensava di non poter divertirsi senza poi dover scontare quel divertimento. E c’era chi li guardava e guardare bambini nel loro approccio alla vita, le cose che per noi fanno parte dell’abitudine e invece per loro sono ancora scoperta, non è mai tempo sprecato.

Il 5 aprile 30 bambini rom seguiti da “Napoli Sociale Spa” hanno partecipato ad una festa presso il Centro Polifunzionale “San Francesco D’Assisi” a Marechiaro, un complesso residenziale composto circondato da ampi giardini, cortili e spazi verdi, confinante col Parco archeologico della Gaiola. I trenta bambini rom del campo di accoglienza comunale sito sulla circumvallazione esterna, in direzione di Scampia, vengono seguiti quotidianamente: uno scuolabus li accompagna tutti i giorni ai circoli didattici 80 e 87 e presso l’istituto comprensivo Pascoli II. Oggi, invece, hanno imparato cose per cui non basta leggere un libro: parole come “gioia”, “gioco”, “condivisione” vanno praticate per poterne davvero apprendere il significato. Se la felicità è cosa di cui bisogna far esperienza nell’infanzia, non dopo, è per questo: solo da bambini si può imparare che il primo presupposto per l’entusiasmo é la sua condivisione con gli altri. C’è un’educazione necessaria anche al diritto di essere amati, e di essere bambini, e questo dovrebbe essere vero al di là del posto in cui si vive e si nasce, al di là del modo in cui

La gita a mare, quasi in un’anticipazione della classica uscita di Pasquetta, è un piccolo seme di quei percorsi di integrazione sociale necessari alla crescita di tutti nella città di Napoli: accompagnando i ragazzi non solo nell’approccio alla scuola, ma anche in quello al gioco e alla cultura, si può fare moltissimo, nonostante le apparenze. Basti pensare alle parole di una ragazzina durante la giornata. Dopo aver giocato con gli altri bambini, si è fermata improvvisamente e si è chiesta quello che ci siamo domandati tutti, almeno una volta nella nostra vita: qual è il costo della felicità. “Ci siamo divertiti, è vero - ha detto agli operatori - ma adesso dovremmo ripulire?”

Rrf

Scheda Napoli Sociale Spa

E’ una società nata nel 2004 per volontà dell'Amministrazione Comunale e ha per oggetto la prestazione di servizi pubblici di competenza e o interesse dell’Amministrazione Comunale, degli altri Enti Locali Territoriali ed Istituti pubblici comunque denominati. In particolarela Societàsvolge prestazioni socio-assistenziali ai sensi della legge 104/1992 e della legge 328/2000.

Sede legale: Palazzo S. Giacomo – 80133, Napoli

Sede Operativa: Centro Direzionale Isola B3 – Piano III – Interno 17

 Recapiti Telefonici

Tel. +39 081 19364877

Fax +39 081 19577722

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale