| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




ONE, la campagna dell’ONG di Bono Vox anche a Napoli

liz-attanasioONE è un'organizzazione non governativa che promuove la lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Sostenuta da oltre 6 milioni e mezzo di persone - di cui più di 50mila nel nostro Paese – tra i suoi fondatori c’è anche Bono Vox, leader degli U2. A raccontarci le loro attività anche a Napoli, Liz Attanasio, ONE Youth Ambassador e referente per il Sud Italia.

Video

 Il 2015 è un anno importante perché nei prossimi mesi saranno definiti gli obiettivi per lo sviluppo che dovrebbero metterci sulla buona strada per porre fine alla povertà estrema entro il 2030. La campagna lanciata da ONE non è però tesa a recuperare risorse dagli attivisti, ma a promuovere e diffondere gli obiettivi da realizzare e tenerli monitorati nel corso del tempo. A Napoli sono prevista varie attività in merito: nel mese di febbraio saranno coinvolte le scuole con la sensibilizzazione di molti licei cittadini, a partire dal centro storico fino alla periferia. A marzo, invece, ad essere coinvolte in un programma ad hoc ancora in corso di definizione, saranno le donne. Ad aprile, si passerà ad un tema importante come immunizzazione e i vaccini. Il  27 gennaio, infatti, a Berlino,  i leaders mondiali si sono incontrati per finalizzare il loro supporto finanziario a GAVI, ovvero la partnership di soggetti pubblici e privati uniti con lo scopo di migliorare l’accesso all’immunizzazione per la popolazione umana in paesi poveri. Oggi GAVI ha supportato l’immunizzazione di più di 440 milioni di bambini e dal 2000 ha salvato più di 6 milioni di vite, e anche l’Italia ha ruolo in queste attività: il Governo Italiano ha infatti contribuito a rifinanziare l’alleanza contribuendo all’importante missione di salvare centinaia di migliaia di bambini.

Ci sono diversi modi in cui questa organizzazione indipendente fa tutto questo: lavorando a stretto contatto con attivisti africani e policy maker, attivando campagne di sensibilizzazione e attività di advocacy, sollecitando l'intervento dei leader a sostegno di politiche intelligenti ed efficaci e di programmi che aiutino le popolazioni più povere a risollevarsi da tale condizione, ma a raccontarci tutto questo è Liz Attanasio, ONE Youth Ambassador e referente per il Sud Italia, nell’intervista video che ha rilasciato a Napoli Città Sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale