| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




La famiglia? un microcosmo da proteggere

Il punto di vista di Don Tonino Palmese sull’iniziativa Famigliedicuore che si rivolge alle famiglie adottive

palmeseFavorire la crescita e l’ascolto delle famiglie adottive grazie a uno sportello di consulenza gratuita e a corsi gratuiti a numero chiuso per famiglie adottive residenti sul territorio regionale: è il progetto Famigliedicuore. Ne parliamo con Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli.

Circa 1200 le coppie su territorio campano che ogni anno aspettano di adottare un bimbo, e poco più di 100 i minori che invece dei genitori li stanno cercando. Una quantità infinita di amore in entrata e in uscita, una speranza di felicità per tanti, quella che trova risposta in una sola parola: famiglia.

Don Palmese, Famigliedicuore è un progetto di cui si sentiva il bisogno?

Qualunque aiuto alla famiglia, lo è. E maggiormente quando si tratta di una famiglia adottiva, chiamata ad affrontare più difficoltà, maggiori sofferenze rispetto ad una famiglia cosiddetta naturale. Le famiglie adottive rappresentano un mondo di amore e generosità. Ne sono l’emblema. Troppo spesso si tende a guardarle con un po’ di sospetto, come se avessero solo bisogno di un figlio, sottovalutando il percorso d’amore enorme che invece sono chiamate a compiere.

Crede quindi che anche le famiglie naturali abbiano bisogno di aiuto?

La famiglia in genere è in affanno. E tutto quanto le vada in soccorso è indispensabile. Viviamo un momento di grande disagio affettivo, causato in primo luogo da una crisi economica senza precedenti, che agita, confonde, spaventa, e tutto questo ha una ricaduta pesantissima sulla vita di ogni giorno. La famiglia è un microcosmo che va protetto a tutti i costi.

Per quale ragione, maggiormente, si sfascia?

La mancata elaborazione del non detto. Troppo spesso si tende a pensare che le separazioni siano causate da fattori esterni che arrivano a disturbare la quiete familiare. In realtà quello che accade è che si inizia a non tirare più fuori quello che si ha dentro: paure, insofferenze, fino a scoppiare. e purtroppo sempre più spesso si rompono situazioni che invece, con un attento indirizzo sarebbero potute rientrare.

Quale differenza c’è tra una famiglia naturale e una adottiva? 

La differenza è solo nell’approccio culturale che insiste tra le due. Quando nasce un figlio all’interno di una famiglia naturale la comunità non si sorprende, la accetta ‘normalmente’. Diverso è quando nella piccola comunità che circonda la famiglia arriva un bambino dall’esterno, magari anche di una diversa nazionalità: in questo caso è necessario preparare la comunità a un colore o a una lingua diverse, in maniera che tale patrimonio culturale venga protetto e che l’adozione si riveli così per l’ atto gioioso e di amore che è in realtà.

SHG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale