| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




"Una mano sul volto"

Violenza di genere: raccontarla per prevenirla

una-mano-sul-voltoUna mano sul volto”: un'antologia di racconti firmati da scrittori e studenti napoletani per prevenire la violenza di genere. Il progetto è dell’AMI - Associazione matrimonialisti italiani in collaborazione con il Club Napoli del SOROPTIMIST International Italia e con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli per contribuire alla prevenzione del fenomeno.

Video

L'’impronta del progetto presentato il 24 novembre nella Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo  è fortemente culturale: il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento di quattro classi individuate presso il Liceo Polispecialistico “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra (NA), il Liceo Classico “Sannazzaro”, il Liceo Scientifico “Mercalli” di Napoli e l’Istituto Pontano, che sono stati selezionati secondo un criterio di differenziazione territoriale e di contesto. "In un incontro previsto nel mese di dicembre presso le scuole coinvolte nel programma- racconta Valentina De Giovanni, presidente regionale dell'AMI- , una delegazione formata da due rappresentanti delle associazioni proponenti, da un membro della Polizia di Stato e da uno psicologo illustrerà lo scopo dell’iniziativa e l’importanza della partecipazione attiva degli studenti nella diffusione della cultura del rispetto delle diversità. In quella occasione, sarà proposta ai ragazzi la stesura di un testo narrativo che abbia ad oggetto le diverse declinazioni del sentimento d’amore e le sue possibili distorsioni. Gli elaborati saranno quindi valutati da una commissione formata da esponenti della cultura e del settore individuati nell’ambito dell’AMI e del Club Napoli SOROPTMIST, che con il coordinamento di Maurizio de Giovanni, sceglierà i racconti più significativi da includere in una raccolta di testi inediti, cui parteciperanno scrittori napoletani di successo nazionale, pubblicata con la Casa Editrice “Ad Est dell’Equatore” che sosterrà l’iniziativa. Hanno già manifestato  la loro adesione Maurizio de Giovanni (che curerà l’opera), Patrizia Rinaldi, Raffaella Ferrè, Stefano Piedimonte, Monica Zunica, Dino Falconio, Sara Bilotti, Mauro Giancaspro, Letizia Vicidomini.
La vendita dell'antologia sarà utilizzata per raccogliere fondi che il SOROPTIMIST International Italia – Club Napoli destinerà per l’attuazione di un’azione di intervento preventivo contro la violenza di genere.

Guarda il video con i punti di vista sull'importanza del Racconto per sconfiggere la violenza: 

Valentina de Giovanni, presidente dell'AMI; Maurizio de Giovanni, scrittore e fratello di Valentina; Raffaella Ferrè, scrittrice e nostra giornalista; Carlo Ziviello della Casa Editrice “Ad Est dell’Equatore”;l'avvocato Dino Falconio dell'AMI.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale