| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Aprile 2024




Diritto allo studio

L’Università Suor Orsola Benincasa lancia una nuova politica

lucio-dalessandroE’ fissato per il 12 Settembre il termine di presentazione delle domande d’iscrizione ai test d’ingresso per alcuni dei corsi di laurea più gettonati dell’Università Suor Orsola Benincasa. Il Rettore Lucio d’Alessandro ci spiega la nuova politica di sostegno agli studenti e alle famiglie.

Dott. d’Alessandro perché avete pensato ad una nuova politica economica?

Al tempo della crisi anche le Università avvertono la necessità di venire incontro alle spese delle famiglie. E per alleviare le spese nel settore dell’istruzione l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha varato un pacchetto di misure “anti crisi” per contenere i costi delle tasse universitarie premiando soprattutto gli studenti più meritevoli. 

Prima però si devono superare i test di ingresso che pure sono a pagamento…

Innanzitutto tutti gli studenti che superano il test d’ingresso vengono premiati con la possibilità di detrarre già dalla prima rata delle tasse per l’immatricolazione il costo sostenuto per la partecipazione al test. Abbiamo ideato una nuova formula per l’iscrizione ai test d’ingresso proprio per consentire ai giovani neomaturati che si apprestano ad una scelta così importante di farla, senza aggravio di costi, nel modo più consapevole: è possibile partecipare a tutti i test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato (giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze del servizio sociale) pagando una sola volta la tassa di iscrizione al test, che per altro, nella misura di 40 euro, risulta già decisamente più bassa della media nazionale e della media campana. Quella della partecipazione a tutti i test d’ingresso è una ulteriore opzione che abbiamo voluto concedere agli studenti ancora indecisi proprio per consentire loro una riflessione ancor più ponderata e “testata” sulla scelta del percorso formativo da intraprendere.

Quali sono i corsi più gettonati e quanti tra coloro che si provano i test li superano?

Scienze della Formazione è il corso più gettonato poiché è l’unico a Napoli che da direttamente ai laureati l’abilitazione a insegnare nelle materne e nelle primarie e i posti disponibili vengono decisi ogni anno dal Ministero. Il Suor Orsola, con i suoi 360 posti è il secondo ateneo italiano dietro Milano Bicocca. Così come la Campania (con le facoltà Suor Orsola di Napoli e quella di Fisciano) è la seconda regione dopo la Lombardia per numero di posti. Molto gettonato nelle scelte degli studenti è il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, l’unico nel Mezzogiorno con due percorsi di studio fortemente innovativi e professionalizzanti: un indirizzo di Ergonomia cognitiva e un indirizzo di Psicologia delle risorse umane, ai quali fa poi seguito il biennio specialistico con il corso di laurea magistrale in “Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive. Unico a Napoli è il corso di laurea in Scienze della Comunicazione che si inserisce nel grande Polo della Comunicazione del Suor Orsola: tre corsi di laurea, cinque master, una Scuola di Giornalismo e numerosi corsi di perfezionamento post laurea. In genere 1 su 3 ce la fa, quindi riceviamo il triplo di domande rispetto ai posti disponibili.

Che agevolazioni ci sono per i  migliori neo maturati?

Abbiamo indetto un premio al merito con un sconto di 500 euro sulle tasse universitarie per tutti coloro che hanno ottenuto 100 come votazione all’esame di maturità e di 300 euro per coloro che hanno avuto un voto dal 95 al 99. Premi al merito che continuano anche per le iscrizioni agli anni successivi al primo e sono, in questo caso, parametrati sul numero di crediti universitari conseguiti ogni anno.

Ma c’è anche chi non può permettersi la retta…

Per i nuovi iscritti c’è una borsa a copertura integrale delle tasse condizionata al merito per i figli delle famiglie che posseggono un reddito inferiore ai 15.800 euro. L’Università paga il costo della retta per chi riesce a realizzare almeno 20 crediti entro 10 agosto 2015. Questo importo va restituito solo se non si conseguono i crediti. In generale però le tasse sono anche più basse di altre facoltà e i modi di pagamento agevolati.

Ad esempio un iscritto alla laurea triennale in Scienze dell’Educazione nella fascia più bassa paga 1.350 euro all’anno, accedendo alla rateizzazione può pagare in 8 diverse rate e se c’è il merito va a pagare 850 euro in 8 rate. Per facilitare gli studenti che lavorano e i fuori sede cerchiamo inoltre di compattare i corsi su 3 giorni a settimana in una sola fascia oraria e mettiamo a disposizione 80 posti letto gratuiti nella residenza universitaria a cui si accede per merito. Inoltre c’è la possibilità di collaborare con l’Università attraverso contratti di lavoro e l’Adisu bandisce ulteriori borse di studio a copertura totale delle tasse. La novità è che l’Università Suor Orsola Benincasa ha previsto una politica di tasse universitarie che il Rettore definisce “contratto con lo studente”.

In virtù di questo “contratto”, l’Ateneo si impegna a non aumentare le tasse negli anni successivi ad un livello più alto di quello pagato nell’anno di immatricolazione. I nostri, per altro pochi, studenti fuori corso possono, dunque, stare tranquilli sul piano delle tasse ma possono esserlo un po’ meno sul piano dell’impegno perché al Suor Orsola esiste una specifica task force dedicata ai fuori corso che si impegna nel seguirli individualmente affinché concludano positivamente il patto che, qualche anno prima, hanno siglato con l’Università, con la loro famiglia e con se stessi.

Il Suor Orsola inoltre ha una delle poche scuole di Giornalismo in Italia, che tuttavia per il costo è per molti studenti inaccessibile…

La scuola di giornalismo è uno degli sbocchi più interessanti per chi consegue la laurea triennale in Comunicazione, soprattutto dopo l’attenta rivisitazione dell’ordine nazionale che ha reso più stringenti i requisiti didattici e strutturali. Il costo medio al Suor Orsola è lo stesso per le 11 scuole italiane ovvero di 12 mila euro per il biennio, salvo per la Luiss e la Iulm dove il costo arriva a 20 mila euro. Da noi i posti sono 30 e ogni anno vengono indette almeno 6 borse a copertura totale per i primi classificati in graduatoria. Altre borse vengono messe in palio durante l’anno dall’Ansa e da altre agenzie giornalistiche tanto che un bravo studente può addirittura arrivare a guadagnare se vince più di una borsa.

AdG

I Corsi di laurea a Numero programmato

Psicologia: 250 posti

Scadenza iscrizioni 12 Settembre - Test d’ingresso 16 Settembre

Scienze della Comunicazione: 300 posti

Scadenza iscrizioni 12 Settembre - Test d’ingresso 17 Settembre

Scienze del Servizio Sociale : 150 posti

Scadenza iscrizioni 12 Settembre - Test d’ingresso 18 Settembre

Giurisprudenza: 150 posti

Scadenza iscrizioni 18 Settembre - Test d’ingresso 23 Settembre

Scienze della Formazione Primaria: 360 posti

Scadenza iscrizioni 9 Settembre - Test d’ingresso 15 Settembre

Restauro dei Beni Culturali: 20 posti

Scadenza iscrizioni 10 Ottobre - Test d’ingresso 14-16 Ottobre

Tutte le domande di ammissione ai test d’ingresso per ogni corso di laurea possono essere presentate online (www.unisob.na.it/iscrizioni). Resta fermo al 5 Novembre 2014  il termine per l’immatricolazione a tutti gli altri corsi di laurea triennale ad accesso libero dell’Università Suor Orsola Benincasa: Scienze dell’educazione, Conservazione dei Beni Culturali, Lingue e culture moderne e Progettazione e gestione del turismo culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale