| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




“La priorità è risolvere l’emergenza attuale”

Roberta Gaeta neo assessore al Welfare: “Creare le condizioni per programmare”.

roberta-gaeta“Ho bisogno di effettuare una ricognizione delle risorse a disposizione prima di poter valutare una linea amministrativa”, dice a poche ore dalla nomina il neo assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, presidente della cooperativa Etica, esperta di politiche per l’infanzia e la famiglia:  “Fino a ieri ero dall’altra parte della barricata per rivendicare maggiore attenzione alle azioni di sostegno alle fasce deboli. Dall’interno capirò cosa sia possibile fare”.

Quali sono le priorità che si prefigge?

“In primo luogo ho la necessità di comprendere fino in fondo quale sia la situazione della macchina comunale rispetto alle Politiche Sociali. Nell’immediato ascolterò dirigenti, tecnici, operatori del Terzo settore per avere un quadro chiaro. Un lavoro già avviato dal mio immediato predecessore Sodano che negli ultimi mesi ha attivato dei tavoli per cercare delle soluzioni”.

Nel suo nuovo ruolo sarà chiamata ad affrontare questioni che ha sollevato, da operatrice, protestando contro le scarse risorse destinate al settore.

“Proprio perché fino a ieri ero dall’altra parte della barricata conosco benissimo quali siano le condizioni attuali. Oggi è impossibile chiedere agli operatori del Terzo settore e a quelli collegati del pubblico una programmazione a lungo termine sul da farsi. E’ una situazione di assoluta emergenza, chi fino ad ora ha garantito il funzionamento dei servizi si trova con l’acqua alla gola e francamente non gli si può chiedere di resistere ancora a lungo. Dovrò studiare rapidamente da amministratrice e trovare una sintesi. La nostra priorità è la ricerca e lo sblocco delle risorse, solo allora potremmo pensare al domani”.

Non teme che la sua nomina sia anche un modo per disinnescare la protesta che viene dal Terzo Settore nei confronti dell’amministrazione?

“Credo che in questo momento solo un esperto, con conoscenze e anni di lavoro maturati sul campo, possa affrontare con speranza di successo questa situazione. Un politico non avrebbe offerto, a mio parere le stesse garanzie”.

Potrebbero però essere sollevate accuse di conflitto d’interesse.

“Chi vuole lanciare attacchi pretestuosi lo farà comunque. Non vedo nessun conflitto d’interesse nel fatto che un esperto in materia possa portare il suo contributo. Anzi è doveroso che lo faccia. Ripeto, c’è un’emergenza da affrontare e abbiamo la determinazione e l’obbligo di risolverla. In gioco c’è la tutela dei diritti delle persone più deboli”.

Luca Romano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale