Sparagnamm.it: nasce la piattaforma dedicata agli under 35

Il risparmio significa guadagno per i giovani di Napoli.

sparagnamm-sito“Essere giovani a Napoli conviene”. Con questo slogan è stato presentato a Palazzo San Giacomo il portale dedicato ai giovani, Sparagnamm.it. Il progetto, primo in Italia nel suo genere, già patrocinato dalla Federazione Antiracket Italiana (FAI), da Federconsumatori, dall’ANCI Campania e dall’ANCI Giovane, vuole essere un modo per consentire ai giovani napoletani di accedere a beni e servizi a prezzi scontati.

La piattaforma si propone come un luogo di incontro tra domanda e offerta, una vetrina quotidianamente aggiornata e consultabile sempre e ovunque dove trovare servizi e prodotti a condizioni agevolate riservate esclusivamente ai giovani under 35.

Il progetto, fortemente voluto dall’assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, si propone come un’alternativa a Groupon: niente carte di credito, si potrà accedere agli sconti (di almeno il 20%) semplicemente esibendo un documento di riconoscimento. In più, potranno usufruirne anche non residenti e stranieri. Sono già venti le attività commerciali che hanno aderito al progetto, tra cui il Bar Seccia, il ristorante Nennella, la pizzeria Vesi. “Il progetto nasce dall’idea che i giovani non debbano andare via – ha sottolineato l’assessore comunale ai Giovani Alessandra Clemente – ma avere voglia restare. Senza dimenticare che si tratta di un’iniziativa inaugurata nel segno della legalità e dell’impegno etico, come dimostra oggi la presenza qui di Tano Grasso, in un giorno peraltro simbolico per l’anti-mafia, perché si ricorda la strage di Via d’Amelio”.

“Napoli è la città dei giovani, non solo per un fatto anagrafico – le ha fatto eco il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – ma anche perché vuole segnare un’inversione di tendenza: stimolare l’economia, il commercio, l’innovazione, per contrastare l’emigrazione giovanile con iniziative come questa”. A realizzare il portale è la società Arakne Comunication, che si è aggiudicata il finanziamento impegnato con fondi regionali ex legge 328/2000 (40mila euro lordi per una gestione di due anni). Mentre per la parte progettuale sono stati impegnati 5 ragazzi scelti tra le 100, attraverso un reclutamento avvenuto sui social e tra le università. Sempre in capo alla società di comunicazione è la verifica e la gestione delle convenzioni con gli esercizi commerciali a cui offrire uno spazio promozionale gratuito. La stipula della convenzione è completamente gratuita sia per gli esercenti sia per gli utenti. Il primo cittadino ha fatto appello a tutte le attività commerciali della città affinchè manifestino interesse a partecipare al progetto visitando il sito.

Per ulteriori informazioni:

http://www.sparagnamm.it/

http://www.comune.napoli.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA