| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




La pratica dello scrivere

cilento-laboratoriLa scrittura non è solo ispirazione e creatività: è anche – e, per certi versi, soprattutto – una questione di pratica. È forse per questo che il laboratorio Lalineascritta, ideato e curato dalla scrittrice Antonella Cilento, finalista al Premio Strega 2014, è arrivato a festeggiare 22 anni ed è pronto a ripartire.

Il nuovo anno di corso si terrà alla HEALTY di via Merliani 128 al Vomero, negli spazi al primo piano dell’ex Libreria Guida Merliani, dal lunedì al mercoledì, dalle ore 18 alle 20. Si comincia lunedì 6 ottobre 2014 (ore 18-20) e si prosegue fino a luglio 2015 per un anno di formazione articolato su tre livelli: un’introduzione alla scrittura creativa e alla costruzione del racconto (I livello), uno dedicato alle forme della storia, al racconto, al racconto lungo e al romanzo (II livello) e l’ultimo sui grandi nuclei della narrazione, sullo stile e sulla revisione dei materiali di chi ha già lungamente frequentato Lalineascritta (III livello).

A questo si aggiungono dei momenti speciali: i “I Magnifici sette, sette lezioni su sette grandi classici” a cura dello scrittore Giuseppe Montesano e ancora il laboratorio di drammaturgia di Stefania Bruno, quello di scrittura e immagine di Iole Cilento e ancora quello di scrittura e coreografia di Alessandra Petitti e quello di improvvisazione teatrale Paolo Oliveri del Castillo. Nel corso dell’anno sono previsti anche stages en plein air in luoghi d’arte. L’offerta formativa si completa con i seguitissimi “Così lontano, così vicino”, corsi on-line in webconference collegati alle attività del sito www.lalineascritta.it.

La Lalineascritta diventa così un percorso completo per chi desidera avvicinarsi alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. “La scrittura è un’arte che si apprende giocando a scrivere – afferma Antonella Cilento, scrittrice affermata con all’attivo non solo romanzi ma anche racconti e reportages - un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura”.

 La presentazione del corso si terrà giovedì 2 ottobre alle 18:30 sempre alla HEALTY di via Merliani: presenti Antonella Cilento, Giuseppe Montesano, Stefania Bruno, Iole Cilento, Alessandra Petitti e Paolo Oliveri del Castillo. Le letture sono invece affidate a Claudio Finelli.

 Per informazioni e iscrizioni: www.lalineascritta.it , info@lalineascritta.it , laboratori@lalineascritta.it.

RF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale