| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Corso antisoffocamento

keep-calmOgni anno nel nostro Paese perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo circa 50 bambini, di cui 30 sotto i 4 anni. Un corso di formazione di poche ore permette oggi a tutte le mamme di imparare  come agire con competenza nel caso di imprevisti. La prossima sessione di lezioni si terrà a Napoli il 20 settembre.

Il problema, infatti, non è solo il “corpo estraneo” che  un bambino può ingerire accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi e via dicendo, tanto che a Roma, all'Ospedale Bambino Gesù c’è una bacheca degli orrori con le cose più curiose trovare nelle pance dei bambini), ma soprattutto il fatto che chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” alle manovre adatte, generando così  conseguenze che possono rivelarsi disastrose. C’è poi da dire anche che in Italia molte scuole elementari ed asili pubblici e privati sono ancora privi della formazione adeguata per ciò che riguarda queste tecniche: questo tipo di  conoscenza infatti è ad oggi è facoltativa e a discrezione del dirigente scolastico. Dunque, se chiamare il 118 non basta e la SIP Società Italiana di Pediatria nei dati del 2007 spiegava che il 27 % dei decessi, in questi casi, è accidentale, il modo per aiutare i nostri bambini è quello di imparare noi stessi le manovre per la disostruzione e il primo soccorso pediatrico.

Alla prima “Giornata informativa nazionale sulle manovre salvavita pediatriche”, lo scorso 5 aprile a Chieti, il responsabile nazionale manovre disostruzione pediatrica della Cri Jacopo Pagani, ha dato qualche consiglio ai genitori. Li riportiamo dal sito internet Nostro Figlio:

  • I bambini sotto i 4 anni non dovrebbero mai mangiare da soli, i genitori dovrebbero avere una sorveglianza attiva;
  • Non bisogna far giocare i bambini mentre mangiano, neppure far guardare loro la tv;
  • Non far mangiare i bimbi quando sono sdraiati;
  • Evitare che ridano e si distraggano mentre stanno ingoiando;

Fino a 4 anni la masticazione non è controllata: sarebbe meglio quindi evitare alcuni cibi, soprattutto alimenti lisci come ad esempio il wurstel, il pomodorino pachino, l'uva, le caramelle dure e quelle gommose, i pop corn, i confetti. Attenzione anche ai giocattoli, soprattutto quelli non a norma. In particolare, i palloncini sgonfi devono essere tenuti lontani dai bambini.

Per chi volesse approfondire, e ci auguriamo siano in tanti, è possibile poi partecipare a corsi che permettono di apprendere ed impratichirsi delle giuste manovre di disostruzione. La prossima sessione di lezioni si terrà sabato 20 Settembre 2014, dalle 10.00 alle 12.00 presso Tangram Centro Servizi in via Giacomo Leopardi, 90 a Napoli.  Il corso rientra nell’ambito delle attività 2014/2015 dell’associazione Mio Terapista ed è erogato in collaborazione con l’Ass. “Il cuore nelle mani onlus”, ente accreditato alla Regione Campania con medici esperti, certificati.  Possono parteciparvi un massimo di 20 persone in ordine cronologico di prenotazione: per partecipare al seminario informativo è necessario, infatti, contattare entro il giorno 15 settembre la casella e-mail info@mioterapista.it o telefonare al numero 081.18908856

 RF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale