| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Spot “L’Oro della prevenzione” ai David di Donatello e per la Rai per il Sociale

Vincenzo MironeContinua il successo degli spot “L’Oro della prevenzione” della Fondazione Prosud Onlus. I cortometraggi, dedicati alla prevenzione del tumore alla prostata, ispirati al capolavoro di Vittorio de Sica “L’Oro di Napoli”, sono in concorso per la nomination ai David di Donatello.

Dal 25 al 31 maggio saranno anche in onda su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 all’interno degli spazi dedicati alla comunicazione Rai per il Sociale – Pubblicità Progresso del Segretariato Sociale RAI. In particolar modo, sarà programmato lo spot interpretato da Patrizio Rispo e Germano Bellavia, che richiama la celebre partita a scopa con uno strepitoso Vittorio de Sica. Nella reinterpretazione in chiave “moderna”, Rispo e Bellavia parlano di come si fa prevenzione e degli esami più idonei da fare. 

Ancora una volta, quindi, la Fondazione Prosud Onlus arriva al grande pubblico con un linguaggio molto semplice, questa volta “cinematografico”, per sensibilizzare il pubblico maschile over 50 verso l’importante tema della prevenzione del tumore piu’ diffuso tra gli uomini. Con i giusti esami, visite e controlli, il tumore della prostata si può prevenire, e se intercettato in tempo, si può guarire.

Negli spot scritti dal regista Giuseppe Bucci, famosi testimonial invitano il pubblico maschile a prevenire il tumore alla prostata con visite e controlli: Gino Rivieccio diventa il Pazzariello, Patrizio Rispo e Germano Bellavia reinterpretano la famosa partita a scopa, Rosaria de Cicco e Mimmo Esposito ci regalano la scena della pizzaiola, lanciando anche il messaggio della prevenzione di coppia, e Francesco Paolantoni si cimenta brillantemente nel difficilissimo confronto con il pernacchio di Eduardo. La campagna è stata patrocinata dal Comune di Napoli.

La Fondazione Prosud Onlus è nata nel gennaio 2011 da un’idea di Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione, per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali.

Anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è continua: opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico, ma anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi. Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it.

Gli spot sono visibili sul sito della Fondazione Prosud www.fondazioneprosud.it oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=384kRzaDqBQ

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale