| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Il sociale ad Expo

ExpoFedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo.

La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà a Milano dal 25 al 31 maggio e dal 24 al 30 agosto, insieme alle imprese cooperative agricole e sociali e alle organizzazioni dei produttori per testimoniare che un’altra economia è possibile. Un’economia fatta di prodotti peculiari, di nicchia, e non uniformata e votata al profitto a discapito delle persone.

Sotto l’ombrello di Fedagri Confcooperative Campania, risalteranno eccellenze dell’olivicolo come Oro Campania, Apooat e la Strega dell’olio di oliva, del vitivincolo a vocazione sociale come Il Germoglio, unica cooperativa sociale impegnata in agricoltura, della zootecnia come la S. Giorgio Carni e dell’ortofrutta come AOA, Apoc e Futuragro. Localizzate ad Avellino, Benevento e Salerno queste imprese hanno scelto di non delocalizzare, di creare occupazione e soprattutto di partecipare all’esposizione universale non con l’idea di prendere necessariamente qualcosa, ma di portarvi un’esperienza, un modello di impresa, le relazioni, in sintonia con quanto si è proposto la Confederazione nazionale.

La location espositiva della cooperazione (60 mq) si trova presso Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile ed all’economia sociale e di cui Confcooperative è official sponsor. A partire dal 26 maggio, sarà possibile degustare alcuni dei prodotti delle imprese partecipanti, come vini, oli, sott’oli. Piccoli assaggi che lasceranno sul palato la scia dei sapori e degli odori della nostra terra.

“Ancora una volta sosteniamo la Campania attraverso la cooperazione che valorizza i prodotti e il lavoro in tutta la filiera, dal campo alla tavola – commenta Alfonso Di Massa, presidente della Fedagri Campania - O quella che pur non di vocazione agricola, fa dell’agricoltura uno strumento di welfare, nel segno dell’intersettorialità che caratterizza la nostra Organizzazione. Facciamo parte di una forza, di un movimento che nonostante questa crisi, fa segnare il + 4,9% di occupazione. La nostra partecipazione ad Expo è legata al desiderio di raccontarci, di tessere relazioni, di crescere come imprenditori e come persone. Sposiamo la filosofia di tutta Confcooperative. Siamo una rete, anche a Milano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale