| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Aprile 2024




Un drappo nero in Piazza Dante

Unite4HeritageNon sorprenda, venerdì 15 maggio, passando per la affollatissima Piazza Dante di trovare la statua del poeta fiorentino coperta –in parte- da un drappo nero. Si tratta della campagna #Unite4Heritage cui l’amministrazione comunale ha aderito.

La campagna è stata lanciata dal Direttore generale dell'Unesco Irina Bokova, per contrastare la distruzione del patrimonio culturale e monumentale delle aree medio orientali colpite dai recenti conflitti tra cui Iraq e Siria. Un dolore per l’umanità tutta, un lutto che trova manifestazione nella scelta di listare a lutto, simbolicamente in tutta Italia, i principali monumenti cittadini già dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Per rendere pubblico cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per la distruzione di tanti beni di rilevanza storico-culturale mondiali, il Comune di Napoli ha scelto Piazza Dante nel cuore del centro storico come simbolo di solidarietà.

“Dobbiamo rispondere  -ha detto la Bokova- dimostrando che lo scambio e il dialogo tra le culture è la forza trainante per tutti. Dobbiamo rispondere dimostrando che la diversità è sempre stata e rimane oggi un punto di forza per tutte le società. Dobbiamo rispondere in piedi contro le forze di frammentazione, rifiutando di essere divisi in “noi” e “loro”. Dobbiamo rispondere sostenendo il nostro patrimonio culturale come la repubblica di tutta l'umanità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale