| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Save The Children: un bambino su quattro a rischio povertà

E parte la campagna di sensibilizzazione con Monti, Passerà e Fornero

mario-monti-1953Allarme infanzia in Italia. A lanciarlo Save The Children: il 22,6 percento dei bambini è a rischio povertà, quasi 1 su 4, molto di più  rispetto agli adulti (8 percento). Un dato che pone il nostro Paese tra gli ultimi in Europa. Tra i più colpiti, i bambini con un solo genitore - quasi 1 su 3 in condizioni di povertà - e i figli delle giovani coppie, dove il rischio povertà colpisce quasi un minore su due.

I dati sono contenuti nel nuovo dossier  ''Il paese di Pollicino'' di Save The Children, che oltre alle cifre lancia alcune proposte al Governo per dimezzare la povertà minorile. Da oggi e per tutto il mese di maggio ''Ricordiamoci dell'infanzia'', la nuova Campagna di Save the Children in aiuto ai bambini a rischio in Italia, con le foto di tre bambini che impersonano il premier Monti e i Ministri Fornero e Passera da piccoli. Tra le azioni di sensibilizzazione un grande evento il 25 maggio a Roma, altri eventi in 13 città, un appello al Governo. A sostegno della Campagna anche molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Dati drammatici - commenta Save the Children - che ci posizionano ai primi posti della classifica europea sul rischio povertà minorile, e alla loro escalation negli anni: 1 minore su 4 oggi, pari al 22,6 percento dei bambini, e' a rischio povertà, vive cioè in famiglie con un reddito troppo basso per garantirgli ciò di cui avrebbe bisogno per un sano e pieno sviluppo psichico, fisico, intellettuale e sociale. Un dato che e' il più alto degli ultimi 15 anni - con una crescita del 3,3 percento rispetto al 2006 - e che ha un differenziale rispetto agli adulti a rischio povertà dell'8,2 percento (gli over diciotto in condizione di forte disagio economico sono infatti il 14,4 percento della popolazione italiana). Un dato che schizza a livelli mai registrati finora nel caso di bambini figli di madri sole - per i quali l'incidenza di povertà sale al 28,5 percento - e nel caso in cui il capofamiglia abbia meno di 35 anni: in questi nuclei 1 figlio su 2 e' a rischio povertà. Il Sud e le Isole sono le aree del paese a piu' alta incidenza di povertà, che raggiunge rispettivamente quasi il 40 percento (con quasi 2 minori ogni su 5 a rischio povertà) e il 44,7 percento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA