| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 8 Dicembre 2023




La linea del cuore

la linea del cuoreUn burattino, una cosa pensata, realizzata e finita per sopperire alla tristezza. E uno spettacolo per raccontare a tutti che il lavoro che fanno gli operatori del centro diurno di riabilitazione ​"​La Fiera dell’Est​"​ INsieme agli utenti è fatto di volti, occhi, parole,​ voci e​ storie​ che​ si sovrappongono. 

​L’evento “La linea del cuore”​ di​ martedì 26 maggio ​racconta molte cose di una sfida quotidiana portata avanti presso questo centro diurno ​nato dal know how di una rete sociale costituita dalla UOSM 26, il gruppo Gesco e la coop Era, impegnati nella programmazione dei percorsi di cura.

Tanti i laboratori riabilitativi​ come quello delle "Guarattelle" andato in scena, ​​tanti i percorsi​, sempre​ individualizzati, dall’èquipe integrata​ formata da ​professionisti che si raccontano così: ​"Gli operatori vivono il tutto delle persone fragili:​ potremmo tracciare linee tra quello che eravamo ​prima di cominciare il nostro lavoro ​e quello che siamo​ ​oggi. Lo chiamiamo lavoro, certo, perché la fragilità è ​così ​ampia​ che alle volte cerchiamo di​ recintare ​degli ambiti per non perdere forza, ma un centro diurno n​o​n è ​una ​lin​ea retta, non ha limiti: è ​​il cerchio di ​Foucault​”.

E per Foucault​  "​il folle non lo si potrà riconoscere senza riconoscersi, senza sentire in sé le sue stesse voci e forze​"​. 

RRF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale