| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Giancarlo Alfano curatore della nuova edizione del Decameron

Decameron: ecco la nuova edizione commentata.

giancarlo-alfanoÈ già alla seconda ristampa in cinque settimane, la nuova edizione commentata del Decameron di Giovanni Boccaccio, curata da Giancarlo Alfano, Maurizio Fiorilla e Amedeo Quondam e pubblicata da Rizzoli nella collana Bur classici (pagg. 1854, euro 18,00), che vede la collaborazione dell’Associazione degli Italianisti Italiani.

Video

Il volume, uscito in occasione del settimo centenario della nascita del Boccaccio, è stato presentato alla Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli lo scorso giovedì 13 giugno, da  Giancarlo Alfano, docente di Letteratura Italiana alla Seconda Università di Napoli, con lo storico della Lingua Italiana Nicola De Blasi e i professori di letteratura italiana Gabriele Frasca e Matteo Palumbo.

È il 1348: mentre la peste infuria a Firenze, dieci giovani si rifugiano in campagna e per passare piacevolmente il tempo si raccontano per dieci giornate una novella ciascuno. Questa la nota “cornice” che racchiude la più celebre raccolta di novelle della letteratura europea: un capolavoro che ancora affascina per la pluralità dei toni, per la capacità di dipingere l’infinita varietà della vita. Nella nuova edizione, fondante di una nuova tradizione interpretativa, il massimo rigore filologico è associato a una inedita apertura verso i lettori d’oggi. Il nuovo testo critico stabilito da Maurizio Fiorilla è preceduto dalla rigorosa e appassionata introduzione di Amedeo Quondam, cui si deve anche il ricchissimo apparato di note; le introduzioni alle singole giornate di Giancarlo Alfano approfondiscono i rapporti che legano tra loro le novelle.

Giovanni Boccaccio (Certaldo 1313 – Firenze 1375) è unanimemente considerato il massimo scrittore di novelle della tradizione occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale