| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 12 Novembre 2018




Incontri con l'autore

I tre giorni di Pompei: incontro con Alberto Angela

alberto angelaHa incantato per più di un’ora un pubblico composto non solo di giovani cultori della materia, ma anche di bambini e ragazzi interessati alla storia e ai misteri di Pompei. Stiamo parlando di Alberto Angela e della conferenza che ha aperto la presentazione al suo libro "I tre giorni di Pompei", che si è svolto il 9 maggio, nel Complesso Universitario dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.

Leggi tutto...

I compagni di vita dei vip partenopei si raccontano

Intervista a Maria Chiara Aulisio, autrice di  “L’altra metà di me”

maria chiara aulisioSpesso dietro un grande uomo c'è una grande donna ed è vero anche il contrario. Maria Chiara Aulisio, giornalista de "Il Mattino" e scrittrice, in “L’altra metà di me” (Rogiosi Editore) raccoglie le interviste fatte ai compagni di personaggi più rappresentativi della città di Napoli.  

Guarda l'intervista di Ida Palisi

Leggi tutto...

Soli Eravamo, un viaggio nel mondo delle passioni

soli-eravamo-cosciaUn viaggio insolito, una narrazione che si muove tra biografia, saggistica, autobiografia e romanzo, un modo per raccontare la passione, quella che, qualunque essa sia, ti sconvolge la vita. E’ Soli Eravamo (A Est dell’Equatore, 12 €) del giornalista, scrittore e insegnante Fabrizio Coscia.

Video

Leggi tutto...

Diciannove storie, diciannove tabù da esorcizzare

Chiara-TortorelliIn libreria da novembre Tabù di Chiara Tortorelli (Homo Scrivens, collana la Stanza dello Scrittore, 14 euro) racconta in una prosa interessante vizi e virtù, paure e luoghi comuni, tipici dell’uomo moderno. Ad ogni tema, un racconto, ad ogni tabù, la sua chiave per esorcizzarlo.

Video

Leggi tutto...

Scrittori per un anno intero, il prossimo

serena-vendittoMaurizio de Giovanni,  Vincenzo Esposito, Gabriele Frasca, Stefano Piedimonte, Patrizia Rinaldi, Francesco Romanetti, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio e Giovanni Serritelli: sono questi i nomi degli autori di AgendO 2015. Assieme ai racconti di Raffaella R. Ferré e Alessandra Del Giudice e all’introduzione di Marino Niola, compongono un’antologia letteraria tutta da gustare.

Video

Leggi tutto...

Essere leader: il viaggio di una vita

L’autobiografia di Bruno Vettore.

bruno-vettoreParla della leadership e della sua avventura umana e professionale, il libro di Bruno Vettore  Trent’anni di un avvenire (Homo Scrivens Trent’anni di un avvenire, pp. 135, euro 14,00) presentato a Napoli alla Libreria San Paolo con l’editore Aldo Putignano, il giornalista Vincenzo Esposito (caposervizio del Corriere del Mezzogiorno) e lo scrittore Francesco Di Domenico.

Video - Fotogallery

Leggi tutto...

Giancarlo Alfano curatore della nuova edizione del Decameron

Decameron: ecco la nuova edizione commentata.

giancarlo-alfanoÈ già alla seconda ristampa in cinque settimane, la nuova edizione commentata del Decameron di Giovanni Boccaccio, curata da Giancarlo Alfano, Maurizio Fiorilla e Amedeo Quondam e pubblicata da Rizzoli nella collana Bur classici (pagg. 1854, euro 18,00), che vede la collaborazione dell’Associazione degli Italianisti Italiani.

Video

Leggi tutto...

Malati di scrittura o sociopatici della comunicazione: ecco Social Zoo

In libreria il nuovo romanzo di Aldo Putignano.

putignano-social-zooÈ un romanzo epistolare atipico Social Zoo di Aldo Putignano, presentato lo scorso 9 maggio alla Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia, con Claudio Calveri, Maurizio de Giovanni e Michele Serio. Una satira sulla scrittura e sulla smania di comunicare a tutti i costi, in questo libro (Edizioni Homo Scrivens, pagg. 184, euro 14,00)  che mette in scena diversi personaggi in cerca di ascolto da un unico interlocutore: un tale Lorenzo, che non risponde mai.

Video

Leggi tutto...

Intervista a Ilaria Urbani, autrice di "La Buona Novella"

Tredici capitoli, tredici testimonianze di sacerdoti, una chiesa in prima linea.

la-buona-novellaLontana dagli intrighi di palazzo, dai ruoli di potere, esiste una chiesa vicina alle persone. Se sembra difficile pensarlo, Ilaria Urbani lo testimonia raccogliendo storie Il racconto della “frontiera” di Napoli, tra il centro, le periferie e il litorale domizio. La “buona novella” è, allora, una parola che si fa comprendere da chi ne ha bisogno, dove ne ha bisogno. 

Video

Leggi tutto...

Tre terroni a zonzo, il nuovo libro di Antonio Menna

Tre giovani napoletani alla ricerca di un lavoro (e di sé stessi).

antonio-menna-2Non è andare o restare la cosa che sembrano chiedersi i protagonisti di “Tre terroni a zonzo”, il nuovo libro di Antonio Menna (Sperling & Kupfer, 12,00euro, pp.144) ma “chi siamo?” Una domanda che ci siamo fatti tutti quando il mondo che conosciamo cambia, e noi insieme a lui.

Video intervista

Leggi tutto...

Nessuno è immune dal male

Presentato “Il paradiso dei diavoli”, il nuovo romanzo di Franco Di Mare.

franco-di-mareSceglie di stare dalla parte sbagliata, il protagonista del nuovo libro di Franco Di Mare Il paradiso dei diavoli (Rizzoli, pag. 391, euro 18) che lo ha presentato a Libri & Caffè, il bistrot letterario del Teatro Mercadante di Napoli con Sergio Brancato, Pietro Treccagnoli, Francesco Pinto e Fabiana Sera per le letture.

Guarda il video dell’intervista a Franco Di Mare

Leggi tutto...

E per dolce mangia un cuore

Intervista a Giuseppe Pompameo.

giuseppe-pompameoI racconti di Giuseppe Pompameo sono allo stesso tempo cinici e poetici, scandagliano le vite umane con crudezza e sincerità.

Video..

Leggi tutto...

Dopo il fenomeno delle mamme blogger la parola all’altro genitore

In libreria “Mo te lo spiego a papà”, il libro di Francesco Uccello.

mo-te-lo-spiego-a-papa-3dUn libro per spiegare ai più piccoli, ma anche agli adulti, il punto di vista dei padri. Il blog “Mo te lo spiego a papà” del napoletano Francesco Uccello diventa un libro (edito da TEA, 240 pgg., costo 12 euro). La presentazione in anteprima nazionale a Napoli, al Maschio Angioino presso la Fondazione Valenzi, è prevista per sabato 6 aprile 2013 alle ore 11 con Roberto Race, Giuseppe Manzo e Michele Caputo. A una settimana dall’uscita nelle librerie italiane ce ne parla l’autore, convinto sostenitore della “versione del papà”.

Leggi tutto...

Napoli metafora della coscienza umana

Caramanica racconta il suo nuovo giallo La grotta dei misteri

Amedeo-CaramanicaAutore di testi di narrativa per la scuola e commediografo, Amedeo Caramanica presenta il suo nuovo romanzo La grotta dei misteri (Loffredo editore, pagg. 258, euro 12,60). Il thriller dedicato alla memoria di Monsignor Luigi Saccone, scomparso nel 2009 per un incidente è il seguito ideale dell’Operazione “Cigno Bianco” (Albatros edizioni, 2010), che lo scrittore casertano ambientava in una Roma sconvolta dalla morte di Giovanni Paolo I.

Video

Leggi tutto...

Rossa lava di fuoco

Storie d’amore all’ombra del Vesuvio nel libro di Annalisa Angelone.

annalisa-angeloneLiz Taylor, Anna Magnani, Ingrid Bergman, Jackie Kennedy, Vivien Leigh, Claretta Petacci, Maria Callas ma anche Angelina Jolie e la principessa Diana. Sono loro le protagoniste del libro di Annalisa Angelone Rossa lava di fuoco (Tullio Pironti Editore, pagg. 180, euro 9, prefazione di Ugo Cundari), che l’autrice ha presentato alla Feltrinelli di Santa Caterina a Chiaia (il 7 marzo scorso) con il direttore del Centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto, lo scrittore Maurizio de Giovanni e i giornalisti e scrittori Ugo Cundari e Agnese Palumbo.

Video

Leggi tutto...

Pietra e stella

Napoli tra spiritismo e filosofia, il libro di Ugo Cundari.

ugo-cundariDavvero esistono gli spiriti? E se sì, la loro esistenza può essere documentata? Ci provò, con successo, nel marzo del 1907 un gruppo di luminari napoletani, tra cui scienziati del calibro di Antonio Cardarelli, Sergio Pansini e Filippo Bottazzi, esaminando scientificamente i fenomeni paranormali della medium allora più famosa al mondo, Eusapia Palladino.

Video

Leggi tutto...

Donne e lavoro soddisfacente: un binomio possibile

Intervista a Cristina Zagaria.

cristina-zagariaIncontriamo Cristina Zagaria, cronista di Repubblica e scrittrice, alla presentazione in anteprima a Napoli del libro“Fiori dal cemento. Storie di donne che costruiscono”, raccolta di quattro storie di donne che fanno un lavoro da uomini, e resistono a una vita di sacrifici e, talora, di abusi.

Video

Leggi tutto...

Luigi Romolo Carrino

Intervista allo scrittore di "Esercizi sulla madre".

Luigi-Romolo-CarrinoLuigi Romolo Carrino è nato a Napoli nel 1968, nel nostro territorio è cresciuto e di questa terra scrive, mantenendo legami saldi con la lingua della città e le sue storie. Ha pubblicato tre raccolte di poesie ed è autore di testi teatrali. In narrativa ha esordito nel 2006 con due racconti in Men on Men 5 (Mondadori).

Video

Leggi tutto...

“Napoli è un miscuglio di magnifico e di atroce”

Erri De Luca racconta il suo rapporto con la città e il cinema.

erri-de-lucaErri De Luca è un “turista” a Napoli eppure la rivela come nessun altro, con precisione, ironia e tenerezza. La città è passata attraverso il suo corpo, è qui che si è svolta la sua educazione sentimentale, qui che si è formato il suo sistema nervoso.

Video

Leggi tutto...

Intervista a Enza Alfano

Restituire alla città quello che ci regala, tutti i giorni.

enza-alfanoEnza Alfano, napoletana, è una scrittrice e insegnante. Già autrice di Via da lì (Boopen LED 2009) e Fiction (Photocity Edizioni 2011) il suo ultimo libro è "L’unica ragione”, edito da Homoscrivens (pp.: 144, prezzo: 14euro).

Video intervista

Leggi tutto...