| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Esplorando il Vesuvio e la sua natura incontaminata

La passione per la natura e il rispetto per l’ambiente nelle proposte dell’associazione “Vesuvio Natura da Esplorare”

guide-turistiche-vesuvioNapoli e il Vesuvio, un legame eterno e indissolubile. Dalla Riserva del Tirone al Gran Cono, per arrivare a Punta Nasone e al Monte Somma, sono tanti i sentieri da esplorare.

Ma quanti di noi possono dire di conoscere davvero questi posti, di aver fatto visita al cratere del vulcano che domina Partenope, di averne assaporato gli odori attraverso un contatto diretto con la natura? Per promuovere la conoscenza, l’amore e il rispetto per la natura attraverso un’esperienza sul campo, nasce l’associazione culturale “Vesuvio Natura da Esplorare”. È così che, accomunati dalla passione per il Vesuvio e dal rispetto per la natura e l’ambiente, mescolando conoscenze e competenze, professionisti legati al mondo delle Scienze che si mettono insieme e alcune Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Vesuvio si mettono insieme e costituiscono l’associazione

“Il nostro servizio di accompagnamento ufficiale – si legge sul loro sito ufficiale - permette di visitare tutta la rete dei sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, dai percorsi turistici a quelli escursionistici, con particolare attenzione a quelle che sono le evidenze naturalistiche presenti all’interno del Parco. Crediamo fortemente che conoscere e comprendere la Natura in modo diretto e pratico sia un’esperienza affascinante se si focalizza come obiettivo il far nascere il tarlo della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze”.

Le attività dell’associazione con sede ad Ercolano spaziano dall’escursionismo al trekking, dagli eventi alle mostre con servizi in tutti i settori dell’ambiente, attraverso collaborazioni con diverse realtà locali con l’unico scopo di “promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e rurale”. Nel Parco Nazionale del Vesuvio la natura è protetta dall’Ente Parco e dal servizio del Corpo Forestale dello Stato, per questo motivo le escursioni sono svolte da Guide Esclusive autorizzate e competenti che si affiancano alle Guide vulcanologiche che presiedono invece il Cratere del Vesuvio. L’associazione si occupa anche dell’educazione scientifica proponendo percorsi naturalistici e laboratori di scienze rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.

Per i possessori della Card Farepiù/Intercral (promossa da Gesco, per info visitare la sezione specifica sul sito www.gescosociale.it) è previsto uno sconto del 15% su tutti gli eventi che prevedono una contribuzione associativa in aggiunta al tesseramento annuale obbligatorio pari ad euro 5; escursioni didattiche e laboratori manipolativi svolti per gruppi scolastici di tutti i target; escursioni con guida per gruppi privati, per un numero minimo di 10 unità.

Scarica il calendario dei prossimi eventi in programma

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Vesuvio Natura da esplorare

Via Benedetto Croce 19, Napoli

0817771132; 3333866577; info@vesuvionatura.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale